lunedì 30 ottobre 2017

Un #tramonto di tendenza


Ieri pomeriggio, mentre io e il mio lui rientravamo a casa dopo aver fatto compere, per puro caso il mio sguardo si è posato verso ovest: tra gli alberi le nuvole risplendevano di un vivido chiarore rossastro. Il primo tramonto del 2017 successivo all'entrata in vigore dell'ora solare – l'unico aspetto che non mi piace di questo periodo dell'anno è il fatto che da un giorno all'altro l'oscurità arrivi di colpo un'ora prima, per il resto W L'AUTUNNO – nonché uno dei più spettacolari che io abbia mai ammirato dal vero. Da dove mi trovavo purtroppo si vedeva solo un pezzetto di cielo, impensabile fotografarlo con lo smartphone, ci voleva un teleobiettivo... e per quando fossi entrata in casa, avessi tirato giù la reflex, smontato lo zoom standard sostituendolo con quello tele e fossi tornata fuori, magari allontanandomi in cerca di un punto di osservazione più favorevole, di sicuro avrei irrimediabilmente perduto l'attimo, perciò ho preferito rinunciare. Quando ho aperto Facebook subito dopo, sulla mia timeline sono apparse decine di meravigliose foto del tramonto scattate da varie località, soprattutto al nord ma non solo. Non sono mancati commenti acidi da parte di qualcuno che evidentemente non apprezzava la "moda del momento"... o magari rosicava soltanto perché non era riuscito a portare a casa una foto decente! ;-)
Essendo la sottoscritta una persona che all'animo romantico e poetico affianca un'ancor più spiccata indole razionale, mi sono chiesta cosa avesse reso il tramonto di ieri sera così speciale e "fotogenico". Linko qui di seguito le risposte che ho trovato su vari siti:
  • la pagina Facebook Chi ha paura del buio?, da cui è tratta la foto che apre il post;
  • Repubblica.it, che riporta la spiegazione di Flavio Galbiati, fisico dell'atmosfera;
  • Il Post (l'ho già detto che è diventato il mio sito di informazione preferito?).

1 commento:

  1. Concordo con la tua preferenza per Il Post. Trovo che sia uno dei siti d'informazione migliori che ci siano in circolazione :-)

    RispondiElimina