mercoledì 25 ottobre 2017

Non solo phishing

Quest'oggi, accedendo al mio account su Poste.it, ho trovato sulla mia Bacheca un messaggio informativo contenente il video qui sotto.


Sebbene il video s'intitoli Phishing, non si limita a parlare solo di quello, ma effettua una panoramica un po' più ampia per quanto sintetica delle potenziali minacce alla nostra sicurezza online, e delle strategie migliori per neutralizzarle. Chi recepisce meglio i concetti se veicolati tramite immagini e audio sarà soddisfatto dal video, mentre chi come me predilige il formato testuale apprezzerà la trascrizione che riporto qui sotto.
Internet e i servizi digitali hanno facilitato e velocizzato molte delle nostre attività quotidiane, ma è proprio per questa semplicità, assieme alla possibilità di condividere qualunque informazione, che c'è ancora sospetto e diffidenza verso la Rete e la sua sicurezza. La fiducia degli utenti è fondamentale per lo sviluppo del digitale. Ecco perché Poste Italiane ha avviato una campagna di sensibilizzazione per rafforzare la consapevolezza dei cittadini sull'utilizzo corretto di internet e dei servizi digitali.
Oggi il web ti permette di condividere idee, passioni, emozioni con i vecchi amici e magari fartene di nuovi, fare acquisti online ed avere la tua banca sempre a portata di mano. Il Web è un mare infinito di possibilità! Ma attenzione, perché il mare è pieno di pirati. Per proteggere i tuoi dati personali ed il tuo conto bastano poche semplici strategie.
  • Un tentativo di frode piuttosto diffuso è il phishing. Hai ricevuto una mail con una richiesta dei dati di accesso al tuo conto online ed il PIN o il numero della carta di credito? Non ti fidare! Se hai dubbi contatta direttamente la tua banca, e non aprire allegati e link! Potrebbero contenere malware e danneggiare il tuo computer.
  • Un'ottima strategia di protezione sono i servizi di autenticazione: scegli di ricevere PIN di conferma via SMS o su un token. Gli SMS sono inoltre un alleato importante: ti avvisano di ogni movimento del tuo conto corrente, così sai subito se ci sono operazioni non autorizzate. [Peccato che per i conti BancoPosta e le carte Postepay le notifiche non siano gratuite, NdC]
  • Ricordati sempre di proteggere il tuo computer con un buon antivirus.
  • Clicca sul menu Aiuto o Informazioni del tuo browser per tenerlo aggiornato.
  • Hai visto delle scarpe imperdibili su un sito che non conosci? Prima di cliccare Acquista, leggi le recensioni sul negozio per evitare brutte sorprese. Per i ristoranti fai lo stesso, giusto?
  • Controlla sempre che il tuo pagamento sia sicuro: sulla barra degli indirizzi deve esserci sempre un lucchetto chiuso o il prefisso https.
  • Dimentichi spesso le password? Salvarle nel browser è comodo, ma non saresti più tranquillo memorizzandole in modalità cifrata con dei software appositi?
  • Un ultimo suggerimento. Dopo un pagamento, disconnettiti dal sito: lasciare le sessioni aperte può essere pericoloso.
Non è difficile, vero? Proteggersi è la password di accesso al futuro. [Argh, proprio sul finale, ecco che arriva la botta di retorica a tradimento! ;-) NdC]
Conciso ma ben fatto, vero? Perfino io, che mi reputavo abbastanza smaliziata al riguardo, ho imparato qualcosa...

Nessun commento:

Posta un commento