giovedì 12 aprile 2012

Pasquetta sulla neve

IMG_3532

Sarà forse qualche ridente laghetto alpino...? Acqua [in senso ludico, non idrico ;-)]... la foto che puoi vedere qua sopra l'ho scattata lunedì scorso al lago di San Domenico, che è abruzzese DOC: si trova infatti nel comune di Villalago, in provincia dell'Aquila. Alimentato dal fiume Sagittario, le cui gole costituiscono un'importante riserva naturale, nel suo piccolo è talmente suggestivo che ci si dimentica del fatto che sia di origine artificiale...
Sulle rive del lago sorge l'eremo di San Domenico, comprendente una grotta scavata un millennio fa nella roccia, secondo la tradizione, da San Domenico abate, uno dei numerosi santi e beati accomunati dal diffuso nome di battesimo, nato a Foligno nell'anno 951 e morto a Sora nel 1031 dopo aver vissuto appunto a Villalago per anni.
Il lago di San Domenico è sovrastato dal piccolo centro abitato di Villalago, che merita senz'altro una visita: si tratta infatti di uno dei borghi più belli d'Italia, dotato di attrattive come la chiesa della Madonna di Loreto e la rocca, la quale assieme al vecchio municipio ospita il museo delle arti e tradizioni popolari.
Lasciata Villalago, era impensabile non fare un salto nella poco distante cittadina di Scanno, anch'essa tra i borghi più belli d'Italia, il cui lago (che comunque appartiene per tre quarti al comune di Villalago) è indubbiamente più conosciuto ed esteso rispetto a quello di San Domenico.
Strano a dirsi, dopo il memorabile nevone del febbraio scorso, sono stata ben lieta di trovare anche a Pasquetta la neve, che tendenzialmente si addice di più al periodo natalizio: tutto quel candore donava al paesaggio un'atmosfera davvero magica! :-)
Concludendo... ecco qui di seguito l'intero album fotografico della mia Pasquetta.

Nessun commento:

Posta un commento