venerdì 9 marzo 2012

La Luna come non l'avevi mai vista

[Beh, dopo il Sole come non l'avevi mai visto... :-)]
Quest'oggi ti presento una straordinaria animazione digitale realizzata dal Goddard Space Flight Center Scientific Visualization Studio della NASA e già segnalata da Paolo Attivissimo, la quale mostra in due minuti o poco più come appare la Luna vista dalla Terra per ogni singola ora dell'anno 2012. Buona visione! :-) (a tutto schermo e in alta definizione, se ti è possibile)


Ed ecco la traduzione italiana, corredata da link e da qualche piccola aggiunta, delle scritte che appaiono in sovraimpressione.
Questa simulazione utilizza dati reali provenienti dal Lunar Reconnaissance Orbiter per mostrare come appare la Luna per l'intero anno 2012.
Il movimento di rotazione e dondolio avanti e indietro si chiama librazione ed è causato dall'orbita ellittica inclinata della Luna. Infatti il nostro satellite, pur ruotando attorno al suo asse a velocità costante, nel suo moto di rivoluzione attorno alla Terra è più veloce quando è più vicino alla Terra e più lento quando ne è più lontano, in virtù della seconda legge di Keplero, e ciò fa sì che periodicamente si possa intravedere un pochino della sua faccia nascosta. Inoltre il fatto che la distanza della Terra dalla Luna vari per via dell'ellitticità dell'orbita di quest'ultima fa sì che le dimensioni apparenti della Luna varino anch'esse.
Le fasi della Luna sono dovute alla sua posizione variabile rispetto al Sole mentre essa orbita intorno alla Terra.
Nel video si possono notare le ombre delle montagne ed i bordi dei crateri che vengono accuratamente riprodotti mediante i dati altimetrici e dell'angolo solare. Le zone più chiare sono regioni montuose fortemente craterizzate, e le zone più scure sono enormi bacini da impatto inondati di lava. Prima dell'avvento dei telescopi si riteneva che fossero corpi idrici, per questo si chiamano maria [con l'accento sulla prima a!, NdG], che in latino significa mari. Mai sentito parlare del Mare della Tranquillità? :-)

Nessun commento:

Posta un commento