giovedì 17 giugno 2010

Quante foto, su Facebook!

L'altro giorno, mentre passavo in rassegna un'interessante galleria di foto caricate su Facebook, mi sono domandata: possibile che, volendole scaricare sul mio computer, non ci sia alternativa alla snervante incombenza di salvarle una per una? Effettivamente un altro modo ci sarebbe... anzi, ne ho trovati addirittura due! :-)
  • La prima è PhotoGrabber, una piccola applicazione open source che ti consente di scaricare da Facebook tutte le foto del tuo profilo e di quello dei tuoi amici in lista in maniera completamente automatica. Il software non necessita di installazione, ma al primo avvio richiede di autorizzare l'applicazione su Facebook. Una volta lanciato il programma ed effettuato il login, non devi far altro che cliccare su «I want to download...», selezionare un utente dall'elenco e cliccare su «Begin Download» per ritrovarti in men che non si dica tutte le foto della persona scelta in una cartella del tuo hard disk (uhm, a meno che non mi sfugga qualcosa, il procedimento non sembra funzionare per gli album... :-S). Una volta terminato lo scaricamento, dopo che avrai cliccato su «That's It!», il programma ti chiederà se desideri che sulla tua bacheca venga pubblicato un annuncio del tipo «[Tizio] downloaded [N] pictures of [Caio] with PhotoGrabber!», il che potrebbe risultare «both hilarious and embarrassing for you» ;-); a questo punto puoi scegliere se cliccare su «OK» oppure su «Annulla». (via downloadblog)
  • Per scaricare invece foto pubbliche legate ad esempio a un evento o a un gruppo, ecco l'immancabile estensione per Mozilla Firefox: FacePAD, che sta per «Facebook Photo Album Downloader». Dopo averla installata, devi soltanto cliccare con il pulsante destro del mouse sul link dell'album che ti interessa, selezionare «Download Album with FacePAD», e a questo punto cliccare su «Salva» per ciascun singolo file: una lungaggine evitabile, tanto più che probabilmente le foto vorrai salvarle tutte nella stessa cartella... ma sempre meglio che cliccare con il pulsante destro su ogni file e selezionare «Salva immagine con nome»! (via Luca Mercatanti)

1 commento: