Come puoi determinare il centro esatto di una circonferenza avendo a disposizione soltanto una squadra non graduata e una matita?Questo problemino, a differenza della quadratura del cerchio, è risolubile e pure abbastanza facilmente. Ti dovrebbe bastare un'infarinatura di geometria per arrivare a una delle possibili soluzioni... altrimenti àrmati di carta, matita, compasso e squadra e divertiti pure! :-)
giovedì 9 dicembre 2010
Basta poco per far centro!
Questa sera ti propongo un quesito veloce veloce...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
blog molto divertente, tuttavia non capendo nulla di geometria credo passerò la parola ad altri riguardo a questo tuo ultimo post...
RispondiEliminaè in tali circostanze che infatti mi ricordo perchè a suo tempo scelsi il classico e poi giurisprudenza: sono una capra con i numeri! :)
Disegno un rettangolo all'interno del cerchio e le diagonali, il punto d'intersezione delle stesse è il centro della circonferenza?
RispondiElimina@Portia85: quali numeri? Qua ci sono soltanto linee e punti! ;-) Grazie per il complimento! :-)
RispondiElimina@poveromabello: bravo, questa è una delle soluzioni possibili, anche se forse non la più "elegante" a insindacabile giudizio... non della sottoscritta bensì della mia "fonte"!
geometria o aritmetica, per me resta comunque 1 opinione :)
RispondiElimina