mercoledì 24 marzo 2010

Senti chi parla

«Io capisco perché lei sia così arrabbiato. La mattina quando lei si pettina davanti allo specchio, si è già rovinato la giornata».
(Silvio Berlusconi rivolto a Rocco Carlomagno, 10 marzo 2010)
«Sapete perché Bresso è sempre di cattivo umore? Perché al mattino quando si alza e si guarda allo specchio per truccarsi, si vede. E così si è già rovinata la giornata».
(ancora Berlusconi a proposito di Mercedes Bresso, presidente del Piemonte e candidata del centrosinistra per le prossime regionali, oggi)
Deve proprio piacergli un sacco, questa facezia, visto che l'ha ripetuta quasi pari pari. E no, «sarà bello lui» non è una replica adeguata: neppure se lui fosse un tipo pieno di fascino (e io stento a crederci, ma ci sono donne che assicurano di vederlo come tale), sarebbe ammissibile il ricorso a battute così meschine, oltre che terribilmente fuori luogo. Ma sai qual è la cosa che trovo più assurda? Che proprio lui, appena ieri, aveva affermato: «Non c'è nessuna possibilità di confronto con una sinistra che insulta, offende, deride, delegittima, calunnia». E qui un caloroso «senti chi parla» ci sta tutto... :-S

2 commenti: