martedì 30 marzo 2010

Quasi quasi vado in vacanza qui...


A pochi mesi dalla stagione estiva, non avevo ancora in mente nessuna potenziale destinazione per le ferie di luglio-agosto (detto per inciso, dovrei prima preoccuparmi di come trascorrere la Pasquetta, visto che ad appena una settimana di distanza... no idea! :-S). Questo finché non sono venuta a conoscenza di una campagna promossa dall'Ente del Turismo del Salisburghese. Su Facebook trovi una pagina dedicata e un gioco a quiz per scoprire quanto conosci quella zona dell'Austria e sfidare i tuoi amici a chi ne sa di più. Inoltre puoi partecipare al concorso a premi «Chi vuol essere ambasciatore?», con in palio quattro soggiorni di quattro giorni per due persone alla scoperta di cultura, sport, gusto e wellness del Salisburghese. Già, questa regione (o meglio Land, ossia Stato federato) sembra davvero una località di vacanza perfetta per svariate tipologie di turisti: dai tipi sportivi ai patiti della cultura, dagli amanti del wellness agli appassionati della buona tavola. Per una come me, che oltretutto non ama tanto il mare (un po' come Giorgia vs Elio in Ignudi fra i nudisti, del quale ho appena scoperto le sorprendenti allusioni celate nel testo ;-)), la meta ideale!
Ad esempio... lo sapevi che la città di Salisburgo, nota per la sua architettura barocca italianeggiante, ha dato i natali al sommo compositore Wolfgang Amadeus Mozart (vabbe', questa non era troppo difficile), ed è ancor oggi sede di importanti manifestazioni musicali come il Festival di Salisburgo? Inoltre, eri al corrente del fatto che il Salisburghese offre chilometri e chilometri di piste ciclabili e sentieri per escursionisti?
Io mi sono candidata a ricoprire il ruolo di ambasciatrice di cultura, contribuendo con foto, video e racconti di viaggio... ma forse, riflettendoci un po', avrei fatto meglio a scegliere il wellness: da quando due anni fa ho scoperto il meraviglioso mondo dei centri benessere, ne sono rimasta entusiasta... anzi, adesso che ci penso, sento proprio l'esigenza di tornare a farmi "coccolare" per un paio d'ore fra sauna e idromassaggio. Quasi quasi riprovo a partecipare, ché non disdegnerei affatto di scoprire i paradisi termali del Salisburghese: magari è consentito compilare il form più volte. Anzi no, accidenti, il regolamento parla chiaro... «Ogni concorrente potrà partecipare e vincere una sola volta durante tutto il periodo di validità del manifestazione». Vabbe', poco male, figuriamoci! :-)
Uhm... il diavoletto appollaiato sulla mia spalla mi sussurra «Perché stai scrivendo questo post?! Più gente viene a sapere del concorso e vi partecipa, minori sono le tue probabilità di vincere!». Ma l'angioletto seduto sull'altra spalla mi rassicura che sto facendo una cosa buona... e che, se per caso qualcuno dovesse vincere in seguito alla mia segnalazione, mi ringrazierà inviandomi una cartolina e un bel pacchetto di Mozartkugeln! :-P

2 commenti:

  1. bhe... come posto è spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Peccato che l'estrazione sia casuale altrimenti ti avrei aiutato votandoti. Ad ogni modo spero in una tua vincita. Buona fortuna!

    RispondiElimina