lunedì 19 ottobre 2009

Frammenti di onestà

Ebbene sì, sono stata "nominata" da Ester per l'Honest Scrap Award... e a questo punto svolgo il mio compitino! :-) All'inizio non sapevo proprio da che parte cominciare... ma poi le idee hanno iniziato a fluire incessantemente, a tal punto che ho dovuto scartarne qualcuna; in sostanza ho evitato le confessioni troppo personali e le riflessioni troppo serie, che stridevano con la relativa spensieratezza degli altri punti. In fondo questa è una delle catene più simpatiche che mi sia mai capitato di ricevere... e oltretutto mi permette di smaltire svariati mini-post che giacevano nei miei "cassetti virtuali" disperando di veder mai la luce! Dunque, procediamo...
  1. Da quando ho aperto questo blog, "soffro" di quella che ho battezzato sindrome della Vita in diretta. Hai presente i programmi-contenitore che spaziano dalla cronaca nera a quella rosa? In quasi ogni puntata si accostano a notizie drammatiche altre di tono decisamente più leggero, con il conduttore che con aria vagamente imbarazzata si cava d'impaccio borbottando frasi del tipo «E adesso tiriamo un po' il fiato». A volte, mettendomi nei panni di un ipotetico osservatore esterno, ho la sensazione che questo blog possa dare la stessa spiacevole impressione, quando a un post serio (almeno nelle intenzioni!) fa seguito un altro più frivolo, o viceversa. A tal proposito, anche se magari non importerà a nessuno, ci tenevo a precisare una cosa: il fatto che post dal tono così contrastante finiscano online entro un lasso di tempo relativamente breve (a volte nel corso della stessa giornata) non significa affatto che io li abbia concepiti, pensati e scritti nello stesso momento, anzi. Le idee le metto in un "cantiere" mentale o, più spesso, digitale... e la sequenza con cui esse finiscono sul blog è l'ordine (abbastanza casuale) con cui il "prodotto finito" viene sfornato dal suddetto cantiere.
  2. In vita mia l'unica volta che ho avuto successo in una competizione sportiva è stata quando, in vacanza d'estate a Roccaraso, vinsi il primo premio di un torneo di biliardino. Come sarebbe a dire, che non è uno sport?! Invece lo è, eccome! :-) A proposito, nel corso degli anni ci ho provato più volte a fare attività fisica... purtroppo lasciando sempre perdere dopo una durata più o meno breve. Ai tempi delle elementari, per correggere la tendenza a tenere la schiena curva, ma anche per spirito di emulazione nei confronti di una mia coetanea "di successo", feci danza classica per due anni... ma se vedessi oggi il mio portamento, difficilmente lo immagineresti! ;-) Ero e sono tuttora irrimediabilmente negata per l'arte tersicorea, c'è poco da fare.
  3. Ogni volta che incrocio un'auto dei vigili, della polizia o dei carabinieri quando sono al volante, stranamente, la prima cosa che mi viene in mente è «Sarò in regola?». Mi ci vuole qualche istante per rendermi conto che sono in una botte di ferro, essendo piuttosto scrupolosa nell'osservare il codice della strada: la cintura di sicurezza la allaccio prima di mettere in moto, le luci le accendo quando è prescritto, i limiti di velocità li rispetto come pochi, i documenti sono a posto... (A proposito di guida, mi piacerebbe che i designer prevedessero una sede apposita sul cruscotto per collocare le borsette di noi donzelle!)
  4. A diciott'anni o giù di lì dimostravo più dell'età che avevo, tanto è vero che non di rado mi sentivo dare del lei. Adesso che di anni ne ho, ehm, qualcuno in più, non mi dispiace affatto constatare che la tendenza sembra essersi invertita. Una volta una ragazza alla quale avevo detto la mia età ha osservato meravigliata «Ma che, ti hanno messo in freezer?» (a pensarci bene, forse l'ha detto anche per una forma di captatio benevolentiae, dal momento che era impegnata in una raccolta fondi... :-)).
  5. Non ho un gran bel rapporto con il telefono, soprattutto (ma non solo) quando si tratta di parlare con estranei. Anche per questo, sospetto di essere tra le persone che spendono meno in Italia per le ricariche telefoniche...
  6. La prima cosa che mi viene in mente, quando leggo la parola SLAM, non è il tennis oppure una porta che sbatte nei fumetti, bensì la robotica. Guardare fotogallery come questa e video come questo [Cummenda Zampetti Mode ON] mi esalta! :-) [Cummenda Zampetti Mode OFF]
  7. Il mio primo computer è stato un Commodore 64, ed è grazie a lui che ho fatto le prime esperienze di programmazione (in BASIC), un pochino più complesse rispetto a
    10 PRINT "PIPPO" (perché Pippo e non Hello World? Mah, così... :-))
    20 GOTO 10
    Adesso, poiché il prezioso cimelio langue da anni inutilizzato in soffitta, faccio un tuffo nel passato grazie all'emulatore (disponibile qui). Però, 64K RAM SYSTEM  38911 BASIC BYTES FREE... oggi sembra incredibile! Nostalgia canaglia...
  8. Da mia madre ho preso la carnagione (pallida), da mio padre il colore (scuro) degli occhi e dei capelli. Avrei preferito il contrario, ma pazienza... :-)
  9. Sotto tensione mi è capitato di assumere un atteggiamento non molto dissimile da quello di Bill Gates in questo video. E, se qualsivoglia oggetto mi finisce tra le mani in momenti del genere, povero lui: nel corso del primo temutissimo esame universitario, il prof dovette "richiamarmi alla realtà" esclamando «Signorina, lasci in pace quella penna, la sta torturando!». :-/
  10. Aborro le pellicole adesive che proteggono dai graffi gli apparecchi elettronici (cellulari, palmari e simili)... e non vedo l'ora di terminare il rodaggio per poterle rimuovere, poiché le trovo assai più antiestetiche di un graffietto. E non parliamo degli imballaggi "plasticosi", dai quali non è mica così facile estrarre il contenuto senza tagliarsi le dita!
A questo punto passo la palla a Cristiano, Emiliano, Giovy, hermansji .:., Maury, Nicky, paz83, Rudy, Sara, Vincenzo (in rigoroso ordine alfabetico), non prima di aver ricordato le regole del gioco.
Raccontate ai vostri lettori 10 cose che si sappiano o meno di voi ma che sono vere. Indicate dieci persone che hanno diritto al premio e siate sicuri di far loro sapere che sono stati contrassegnati (un breve commento sul loro blog andrà bene). Non dimenticate di collegarvi di nuovo al blogger che vi ha premiato.
Avrei potuto fare come Camu, ossia «passare la palla a chi lo richiede esplicitamente, tramite messaggio nei commenti», ma poi ho deciso che non era necessario: in primo luogo le dieci cose da raccontare si possono scegliere liberamente fra quelle che si è disposti a condividere con la Rete in base al proprio livello di riservatezza... e soprattutto, ci tengo a sottolinearlo, ignorare (per mancanza di tempo o di voglia o chissà che altro) questo invito non ha alcun potere di attirare energie negative, a differenza di quanto potrebbe (il condizionale è quanto mai d'obbligo) avvenire interrompendo catene di altro genere... nel qual caso, lo ricordo, può sempre tornare utile l'appello di Arild Ovesen! :-D

8 commenti:

  1. e certo che la faccio, nel giro di qualche giorno butto giù tutto. Mi chiedevo appunto in questi giorni che fine avessero fatto le catene..

    -PAZ83-

    RispondiElimina
  2. Mmm...vediamo...
    Mi sentirei di dire solo una cosa riguardo al primo punto: anch'io sono un po' come te, anche se i miei post seri sono MOLTO meno seri dei tuoi e i miei post frivoli MOLTO più deprimenti.
    Ah! Anche un'altra cosa! Anch'io, tra le altre cose, sono NEGATA per lo sport.

    RispondiElimina
  3. Dieci cose sono tante da raccontare..
    Io non saprei da che parte iniziare.

    RispondiElimina
  4. Lo farò! E prevedo un sacco di risate! :D

    Baciuz 

    RispondiElimina
  5. @paz83: benissimo, spero solo che il mio invito non ti abbia scocciato... :-) (del resto ho fatto di tutto per presentarlo nella maniera meno invadente possibile)

    @Ester: e dai, non fare così! :-)

    @duhangst: quindi il mio inconscio ha fatto bene a non invitarti! ;-) Ti svelerò una cosa: avevo tutta l'intenzione di farlo, ma quando ho preparato l'elenco dei blogger mi sono fermata non appena arrivata a quota 10... e soltanto dopo aver inviato l'ultimo messaggio di invito mi sono accorta che, accidenti!, non ti avevo messo in lista. Per l'elenco delle dieci cose su di me invece ho proceduto diversamente, prima scrivendo tutto quello che mi veniva in mente e poi sfoltendo. Posso assicurarti che non è poi così difficile trovare 10 spunti...

    @Sara: allora ci conto! Lo dicevo io, che era una catena simpatica... :-D

    RispondiElimina
  6.  (ah, sono PP, o Psicosi, mi son dimenticato di firmare! ^_^)

    RispondiElimina
  7. Vengo dal blog di Ester, ma... Ingegnera dell'automazione o lì vicino?

    RispondiElimina