martedì 20 ottobre 2009

Attori in mobilità

[Il titolo del post è un vago riferimento en passant all'illuminazione che ha colto il ministro Tremonti... ;-)]
Fino a non molto tempo fa guardavo con una certa assiduità la soap opera CentoVetrine... ma poi ho smesso di seguirla da un giorno all'altro: l'irritazione per gli sviluppi sempre più inverosimili della trama aveva prevalso sulla curiosità di scoprire cos'altro si sarebbero inventati gli sceneggiatori. Ogni tanto, però, mi capita ancora di sintonizzarmi su Canale 5 nel primo pomeriggio... e spesso quello che vedo mi lascia abbastanza interdetta.
Riecco Roberto Alpi, alias Ettore Ferri. Ma come, il suo personaggio non era scomparso a causa di un male incurabile?! Beh, evidentemente no. Mi sono documentata su Wikipedia, constatando che per giustificare il suo rientro in scena erano state escogitate delle trovate da far invidia agli scriptwriter di Beautiful! :-)
È rispuntato fuori pure il personaggio di Federico, figlio del commissario Valerio Bettini e di Laura Beccaria, dopo anni di lontananza (era partito per l'Africa come missionario)... ed è molto cambiato, non solo nella personalità ma anche nell'aspetto. Sfido io, visto che non si tratta più dello stesso attore di un tempo: Andrea Bermani ha ceduto il posto a Luca Bastianello. Stando a Wikipedia, «Non si hanno notizie sul perché di questo recasting, sul motivo cioè per cui è stato chiamato un altro attore rispetto a quello originario» (pochi minuti fa la pagina relativa a Bermani, ora cancellata, segnalava che l'attore sarebbe prematuramente morto nel 2002... chiaramente uno scherzo, sia pure di pessimo gusto, stando alle informazioni disponibili su IMDb e al profilo su Facebook, social network che sette anni fa nemmeno esisteva).
Ma parliamo di Luca Bastianello, che aveva già lavorato nell'altra soap targata Mediaset, Vivere, interpretando il ruolo di Diego Blasi. Chissà perché, ero convinta che fosse un ex tronista o qualcosa del genere... e invece ho scoperto non solo che il giovanotto è estraneo ai vari reality, ma che come attore è piuttosto bravo e preparato. L'ho visto ieri e l'altroieri sera nella fiction Una sera d'ottobre... e mi sono ritrovata a fare un "tifo" incredibile per il suo personaggio, quello del fidanzato storico crudelmente mollato dalla protagonista.
A proposito di questa fiction, che dire? Si vedeva proprio che non soltanto l'attrice principale (Vanessa Hessler) ma pure il regista (Vittorio Sindoni) erano gli stessi rispetto a Per una notte d'amore, lo sceneggiato ad alto tasso glicemico andato in onda l'anno scorso... ma questa volta, a differenza del caso precedente, il finale mi è sembrato quasi fatto apposta per lasciare l'amaro in bocca proprio a tutti gli spettatori, dagli inguaribili romantici a quelli più inclini a tenere i piedi per terra.
Infine, due parole anche per un altro personaggio di CentoVetrine, l'avvocato Gabriele Andreasi, partito da tempo per gli USA per esigenze di copione... ma più che altro perché l'attore che lo interpretava, Massimo Bulla, era stato scelto come protagonista di Incantesimo, immagino. Qualche mese fa ho letto che il bel Massimo, per mantenere la famiglia, aveva dovuto reinventarsi nientepopodimenoché come rappresentante di cosmetici e scaricatore di bagagli all'aeroporto di Malpensa, perché nessuno lo chiamava più a recitare. Questo mi dispiace dal punto di vista umano, e pure da quello estetico, diciamolo... ma sul piano artistico non è stata una gran perdita, forse. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento