sabato 26 aprile 2008

Miracolo economico

Migliaia di persone si stanno recando a San Giovanni Rotondo per contemplare la salma di Padre Pio, da un paio di giorni esposta alla venerazione dei fedeli.
Mesi fa scrissi che secondo me molte persone hanno l'esigenza di sostenere la propria fede religiosa con qualcosa di visibile o tangibile, e il caso in esame mi pare l'ennesima manifestazione di questa tendenza. Leggendo articoli come questo, lo sgradevole sospetto che sia attendibile la mica tanto velata allusione di Viola, e cioè che quest'iniziativa sia soprattutto una riuscita operazione di marketing, si fa strada inesorabile nella mia mente.
Qualche tempo fa posi su Yahoo! Answers una domanda sulle ragioni dell'enorme "successo" del santo di Pietrelcina. A questo punto ho capito che i devoti di San Pio sono generalmente animati da motivazioni ben più profonde e degne di benevolenza rispetto all'ignoranza menzionata in un commento al suddetto post di Viola. Quello che non capisco è: come si spiega che così tanta gente definisca miracoloso lo stato di conservazione della salma, e non si interroghi sullo scopo della maschera in silicone che ne copre il volto, oppure sulle ragioni per cui è trascorso tutto questo tempo fra la riesumazione e l'ostensione?

2 commenti:

  1. Forse la gente, delusa da come sta andando il mondo, ha bisogno di credere in qualcosa e non si accorge del grande business che ha sempre girato intorno alla figura di Padre Pio.

    RispondiElimina
  2. Io credo che l'ignoranza di alcune persone sia una "buona" base per mettere su questi business. Voglio dire tu stessa ti domandi come non ci si faccia domande ad esempio sullo stato di conservazione, io rispondo perchè alcune persone di estrazione umile (e non solo) sono poco informate e poco abituate a farsi domande ed ad andare oltre a quello che gli si vuol far vedere e credere.

    RispondiElimina