giovedì 7 novembre 2024

Distrazioni

Oggi cambio nettamente argomento, e tono, rispetto ai post degli ultimi tre giorni... perché, sai com'è, sento il bisogno di pensare ad altro! ;-) Lo spunto è un post di Recensioni Malsane Reloaded pubblicato qualche mese fa.

In questi giorni stanno circolando, in tutto il mondo, due filmati italiani risalenti più o meno allo stesso periodo. Il primo è il quasi disturbante “chi chi chi co co co” con Pippo Franco che fa il verso al gallo, con quelle stesse “mosse" apprese probabilmente per il film “Basta Guardarla” e mai più abbandonate, e con le ballerine ragazzine che ballano con una serietà che manco stessero mettendo in scena “il lago dei cigni”
Il secondo (qui un estratto) ha lasciato di stucco anche me.
Io adoro la musica di Bruno Lauzi, conosco alcuni suoi album letteralmente a memoria, ritengo inoltre sia stato uno dei più importanti autori italiani, anche di canzoni per bambini. Vederlo ballare in stile “charleston" su un pezzo “disco", con una nonchalance divertita e una scioltezza che lasciano trapelare una grande passione per il ballo, non so, ha un ché di dissonante rispetto a come lo conosciamo, ma anche di irresistibile.
Il reperto in questione risale al 1981, ed è tratto da "Ric e Gian Show” andato in onda su Antenna 3 Lombardia.
La canzone, che si intitolava “Il vecchiaccio”, è un pezzo “disco” piuttosto catchy, con un testo che è un delirio da crisi di mezza età. All’epoca fu pubblicato su 45 giri per la Numero 1 di Battisti, (con una copertina non proprio elegantissima) e presumo non ottenne nessun successo.

L'esibizione di Bruno Lauzi in questione l'ho trovata anche su YouTube: stupefacente! :-D

Sul "tubo" ho trovato pure quella di Pippo Franco...

... ed ho scoperto che sembra un plagio a dir poco sfacciato di questo brano.

E adesso ti saluto e vado a dormire che è meglio... :-)

Nessun commento:

Posta un commento