mercoledì 27 novembre 2024

Fa' il contrario di quello che dice costui, e vai sul sicuro!

Nell'ultima settimana si è discusso parecchio riguardo alla risposta data su Twitter dal senatore leghista Claudio Borghi, twittatore compulsivo (anche se nel suo interesse sarebbe opportuno che tenesse a freno le dita), a un utente il quale, in seguito all'approvazione della riforma del codice della strada che prevede tra l'altro pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza, si chiedeva – o affermava, visto che non c'era il punto di domanda – «Non posso prendere una bottiglia di vino al ristorante con la mia ragazza». Eccola qui sotto, condivisa da Marco Cattaneo, «editor at Le Scienze, Mind and National Geographic».

[Oltretutto Borghi dà chiaramente a intendere di non aver compreso i contenuti di una legge che la sua stessa maggioranza ha approvato]

Il divulgatore scientifico Andrea Palladino ha pubblicato su LinkedIn un approfondimento abbastanza breve ma ben documentato.

Se bevo una bottiglia di vino, poi mi metto irresponsabilmente alla guida e mi ferma una pattuglia, vengo arrestato?
Secondo un nostro parlamentare, che si era già "distinto" per la sua destrezza con i numeri durante il periodo pandemico, la risposta è no.
Riporto testuali parole dal suo tweet del 20 novembre:
"Se te la scoli da solo ti sconglierei di guidare ma anche scolandotela da solo non arrivi a 0.8 perché una bottiglia non è 1 litro ma 75 cl".
Il tasso alcolemico viene comunemente misurato in grammi per litro.
In Italia il limite per la guida in stato di ebrezza è pari a 0.5 grammi per litro; sopra tale limite c'è il ritiro della patente.
Se viene superato il limite di 0.8 grammi per litro, oltre al ritiro della patente e ad un multa salatissima, è previsto anche l'arresto fino a 6 mesi.
Confrontare una quantità espressa in grammi per litro con una espressa in litri è chiaramente un confronto privo di significato.
Per stimare il tasso alcolemico si può applicare la formula di Widmark, una formula risalente al 1920 nata per stimare il Blood Alcohol Content (BAC).
La formula di Widmark riguarda l'assunzione di alcool a stomaco vuoto:
BAC = A/(r*W) - b*t
Ignoriamo l'andamento temporale e concentriamoci su cosa accade al tempo t=0, quindi idealmente subito dopo l'assunzione:
- A è la quantità di alcool che viene assunta
- r è una costante che vale 0.68 per gli uomini e 0.55 per le donne
- W è il peso del soggetto
Giocando un po' con le unità di misura e tenendo presente che l'alcool pesa 0.8 g/cm^3, la formula può essere espressa come:
BAC = 8*G*L/(r*P)
dove G è la gradazione alcolica, L è la quantità di bevanda assunta in litri, r è la costante menzionata sopra e P è il peso espresso in kg.
Utilizzando queste unità di misura si ottiene la quantità di alcol nel sangue espressa in grammi per litro, ossia le unità che ci servono per confrontarci con i limiti di legge.
Nel grafico allegato al post vediamo come varia il tasso alcolemico in funzione dell'assunzione di bevande con diversa gradazione alcolica, utilizzando un peso medio per uomini e donne (link).
Cosa succede ad un uomo di 80 kg se beve una bottiglia di vino rosso da 0.75l con una gradazione alcoolica di 13°?
Secondo la formula di Widmark, il tasso alcolemico iniziale sarà di 1.43 g/l. L'uomo verrà arrestato.
La formula di Widmark ha però delle limitazioni, poiché prevede che tutto l'alcool ingerito vada in circolo nel sangue.
L'ISS propone una stima più conservativa (link) e prevede per 0.75l a stomaco vuoto un tasso alcolemico di poco superiore ad 1.2 g/l.
L'uomo verrà arrestato.
A stomatco pieno, sempre secondo l'ISS (interpolazione lineare), il tasso alcolemico sarà di circa 0.81 g/l. Anche in questo caso l'uomo verrà arrestato.
In definitiva, se vi scolate un'intera bottiglia di vino e vi mettete immediatamente alla guida, in caso di controllo verrete sempre arrestati.
Meglio aspettare un po' o far guidare l'amico astemio!

[L'immagine che apre il post è la versione aggiornata di una vignetta di Astutillo Smeriglia]

Nessun commento:

Posta un commento