venerdì 4 ottobre 2024

Tesla > Edison

È decisamente arrivato l'autunno... e non che la cosa mi dispiaccia, ma sono stata costretta a mettere via il mio guardaroba estivo prima del previsto. Nel farlo, mi sono resa conto che tre delle magliette acquistate quest'anno sono adatte a illustrare alcuni post che avevo in cantiere. Oggi ti propongo la prima: di primo acchito può sembrare una t-shirt da fan degli AC/DC, ma i volti di Nikola Tesla (fisico e ingegnere elettrico inventore della corrente alternata, Alternating Current, più conveniente per la trasmissione di energia elettrica a grande distanza) e Thomas Alva Edison (prolifico inventore che tra le altre cose adottò la corrente continua, Direct Current, verso la fine del XIX secolo, agli inizi della distribuzione elettrica industriale) suggeriscono che la musica c'entri solo fino a un certo punto.

Ecco una citazione di Thomas Edison (1847-1931), che ho letto giorni fa tramite la newsletter di aforismi.meglio.it.

Voglio rendere l'elettricità così economica che solo i ricchi si potranno permettere il lusso di utilizzare le candele.

Per equità ho voluto contrapporle una frase di Nikola Tesla (1856-1943)... ma non sono riuscita a sceglierne una sola: quelle che seguono, sebbene magari non siano note quanto quelle di Edison, le ho trovate tutte particolarmente attuali.

Quello che vogliamo più di ogni altra cosa sono relazioni più strette e una migliore comprensione tra le persone e le comunità in ogni luogo della Terra, oltre all'eliminazione di quella devozione fanatica che esalta ideali di supremazia e onore nazionale sempre pronti a far precipitare il mondo nella barbarie primordiale e nel conflitto.
Le lotte fra individui, come fra governi e nazioni, derivano invariabilmente da incomprensioni, intese nel senso più ampio del termine. Le incomprensioni sono sempre causate dall'incapacità di comprendere il punto di vista altrui.
Solo attraverso l'eliminazione delle distanze in tutti i loro aspetti, cioè nella trasmissione di informazioni, nel trasporto di passeggeri, nell'alimentazione e nella libera trasmissione di energia, le condizioni per una migliore convivenza saranno apportate entro breve tempo, assicurando così stabili rapporti d'amicizia.
La guerra non potrà essere evitata fino a quando non sarà rimossa la causa fisica del suo continuo ripetersi, rappresentata in ultima analisi dalla sconfinata estensione del pianeta su cui viviamo.
La trasmissione economica dell'energia senza fili è di importanza fondamentale per l'uomo. Gli permetterà infatti di dominare incontrastato sull'aria, sul mare e sui deserti. L'uomo sarà libero dalla necessità di estrarre minerali o petrolio, trasportare e bruciare combustibili, abolendo così molteplici cause di inquinamento. [...] Il glorioso sole diventerà il nostro servo ubbidiente. Pace e armonia si diffonderanno sulla Terra.
Quando parlai di guerra futura, intendevo dire che si potranno utilizzare onde elettriche dirette senza l'uso di aerei o gli altri attrezzi di distruzione. Questo vuol dire, come ho già puntualizzato, che sarebbe ideale non solo utilizzare energia nei conflitti senza alcun sforzo per la manutenzione della sua potenzialità, ma sarebbe fondamentale farlo in tempi di pace. Questo non è un sogno. Anche adesso, potrebbero essere costruiti impianti di produzione di energia senza fili in ogni parte del mondo, senza sottoporre la popolazione ad alcun pericolo.

Tesla ebbe modo di parlare pure del suo "antagonista elettrico", in questi termini.

Se Edison deve cercare un ago in un pagliaio procede con la diligenza dell'ape nell'esaminare paglia per paglia fino a quando trova l'oggetto della sua ricerca. Ero testimone dispiaciuto di tale comportamento, sapendo che un po' di teoria e calcoli avrebbero evitato il 90% del suo lavoro.

P.S.: Il giorno in cui ho indossato per la prima volta questa maglietta ho messo su la playlist degli AC/DC. Primissimo brano: Back in Black. Parte la musica, la riconosco immediatamente e penso «Gajarda questa!»... ma poi comincia a cantare Brian Johnson e mi rendo conto che, mi perdoneranno i fan del gruppo hard rock, non è esattamente il mio genere! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento