lunedì 12 febbraio 2024

Serendipitevolmente

È strano come certe volte ci si imbatta del tutto casualmente in nessi sorprendenti fra situazioni abbastanza distanti tra loro.

Mesi fa ho letto l'intervista di Monica Rossi – pseudonimo dietro cui a quanto pare si nasconde un uomo – alla scrittrice Barbara Garlaschelli . La quale alla domanda «Di tutti i libri che hai letto c'è una frase, una sola, che ha inciso profondamente nel tuo io? Altrimenti, un libro» ha risposto «Martin Eden di Jack London» (romanzo che ha ispirato vari film, il più recente dei quali vede protagonista l'attore romano Luca Marinelli ed è ambientato a Napoli anziché a San Francisco).

Ebbene, più o meno nello stesso periodo ho scoperto che Federico Moccia – non proprio il primo nome che mi verrebbe in mente se dovessi menzionare un bravo scrittore ;-) – si era laureato in Lettere moderne con una tesi su se stesso e Jack London, «l'autore che mi ha fatto innamorare della scrittura con il suo romanzo Martin Eden».

Tutto qui, mi ha semplicemente incuriosita questa coincidenza! :-)

Nessun commento:

Posta un commento