Guardando i video delle cariche della polizia contro gli studenti che a Pisa e a Firenze stavano manifestando pacificamente a favore della Palestina mi viene un rigurgito antifascista (cit. 99 Posse) che non ti dico. Hai voglia a cercare di giustificare le manganellate obiettando «eh, ma le manifestazioni non erano autorizzate», «eh, ma il corteo ha deviato dal percorso previsto», eccetera eccetera; comunque la si guardi, si è trattato di una reazione del tutto sproporzionata. E comunque per mettere fine alle polemiche basterebbe leggere il breve comunicato riportato sul sito ufficiale del Quirinale e sui relativi canali social.
Il Presidente della Repubblica ha fatto presente al Ministro dell’Interno, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento.
Mi auguro che la chiara presa di posizione di Mattarella stimoli una riflessione molto più estesa, altrimenti non rimarrà che sperare nell'efficacia di certi espedienti come quello descritto nell'amaramente sarcastico tweet di @chiaravix:
FEDEZ E CHIARA FERRAGNI SI SEPARANO MENTRE A PISA FIRENZE E CATANIA SONO STATE MANGANELLATE DELLE PERSONE CHE MANIFESTAVANO PACIFICAMENTE PER LA PALESTINA
— chiara (@chiaravix) February 23, 2024
Magari detto così fa più notizia#Pisa
Nessun commento:
Posta un commento