domenica 4 febbraio 2024

I ricordi del cuore

L'aforisma del giorno di Wikiquote...

Mentre le ricchezze possono scomparire come per magia, la conoscenza è un tesoro prezioso che nessuno può rubare.

... incluso nelle citazioni della politica birmana Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991, mi è venuto spontaneo associarlo all'episodio spiacevole che, come accennavo, mi è capitato più di tre settimane fa, e dal quale ahimè non mi sono ancora del tutto ripresa. Non me la sento di dare troppi dettagli, ma mi limiterò ad ammettere di aver subìto un furto in casa. Di oggetti che avevano indubbiamente un valore materiale, per me oltre che per i ladri, ma che per nessuna ragione al mondo io avrei mai venduto. Perché a loro attribuivo anche, se non soprattutto, un inestimabile valore affettivo. Cerco di aggrapparmi al pensiero che dei miei genitori conservo tanti altri ricordi, astratti oltre che concreti di altro genere, ma funziona solo fino a un certo punto. E anche se oramai in casa non è rimasto granché di appetibile per i topi d'appartamento, mi assale un'angoscia tremenda tutte le mattine in cui chiudo a chiave la porta di casa per andare in ufficio; il fattaccio è successo nelle numerose ore di un normale giorno lavorativo in cui in casa non c'è nessuno, e l'ho scoperto con sgomento la sera, rientrando prima del mio compagno. Dopo che lui ed io ci siamo resi conto, ahimè troppo tardi, che le porte-finestre di casa erano fin troppo facili da forzare, abbiamo installato dei congegni che dovrebbero renderle più sicure... ma non sarò tranquilla finché non sarà in funzione l'impianto antifurto che stiamo progettando; il vantaggio di essere un'ingegnera convivente con un perito elettronico piuttosto esperto è che soluzioni del genere possiamo studiarle e personalizzarle letteralmente "in casa". Rimane com'è ovvio l'enorme amarezza di non aver provveduto prima... anche se, magra consolazione (se così si può chiamare), c'è chi sostiene che non esista un sistema antifurto in grado di rendere inoffensivi i delinquenti più attrezzati e determinati.

P.S.: La "colonna sonora" di questo post è di Amedeo Minghi, un cantautore che alla mia mamma piaceva tanto (de gustibus musicis non disputandum est ;-) ). Soprattutto il brano La vita mia... </3

Nessun commento:

Posta un commento