venerdì 28 luglio 2023

Pizza al metro (quadro)

Ogni tanto per cena compro al supermercato la pizza surgelata 26x38 di una nota marca, anche se ho sempre l'impressione che come coppia ci sazi di meno rispetto a due normali pizze tonde. Ma non mi sono mai presa la briga di fare calcoli precisi – anche perché la pizza non è perfettamente rettangolare ma ha gli angoli arrotondati, e in più c'è il bordo che complica ulteriormente le cose – e mi limito a servire una porzione più generosa al mio cavaliere che non deve preoccuparsi di mantenere la linea. <3

Decisamente più pignolo rispetto a me è stato un certo roychandan, il quale ha raccontato in tre tweet l'aneddoto seguente.

Ho ordinato una pizza da 9 pollici [di diametro, pari a 9×2,54 = 22,86 cm, NdC].
Dopo un po', il cameriere ha portato due pizze da 5 pollici [sempre di diametro, pari a 5×2,54 = 12,7 cm, NdC] e ha detto che la pizza da 9 pollici non era disponibile e che mi stava dando invece due pizze da 5 pollici, e che ricevevo 1 pollice in più gratis!
Ho chiesto al cameriere di chiamare il titolare.
Gli ho dato la formula matematica per calcolare l'area di un cerchio.
Area del cerchio = π r²
dove π = 3,1415926, r è il raggio del cerchio.
Quindi, un'area circolare da 9 pollici = 63,62 pollici quadrati [pari a 410,433 cm², NdC],
mentre un'area circolare da 5 pollici è 19,63 pollici quadrati [pari a 126,677 cm², NdC].
Le due aree circolari da 5 pollici hanno una superficie totale di 39,26 pollici quadrati [pari a 253,354 cm², NdC].
Ho detto che anche se mi avesse dato tre pizze, ci avrei comunque rimesso.
«Come fai a dire che mi stai dando un pollice in più gratis?»
Il titolare è rimasto senza parole.
Alla fine mi ha dato 4 pizze.
Prendi la matematica sul serio!

Sul fatto che tutto questo sia accaduto davvero ho i miei dubbi, comunque mi è sembrato simpaticamente istruttivo. Soprattutto per chi a differenza mia non ha un buon rapporto coi numeri! :-)

Nessun commento:

Posta un commento