domenica 9 aprile 2023

Un traduttore poliglotta sempre a portata di mano

Tra le persone alle quali oggi ho inviato gli auguri di buona Pasqua via WhatsApp c'è G., che è stata la badante di mia madre nei suoi ultimi anni di vita; nonostante le nostre strade si siano divise dopo la scomparsa di mamma, ci sono rimasta in contatto, e provo per lei un affetto sincero. Poiché G. è rumena, ho scelto di allegare ai miei auguri un'immagine nella sua lingua: questa qui sotto.

G. mi ha risposto inviandomi le immagini seguenti (più una di auguri di buona Pasqua in italiano).


Trattandosi di immagini e non di testo, non potevo fare copia&incolla per effettuare la traduzione... ma mi è venuta in aiuto l'apposita funzionalità dell'app Google Lens. Ecco qui di seguito la traduzione del testo contenuto nelle due immagini, un pochino approssimativa ma sufficiente a rendere il senso.


In effetti per G., che come ricordavo è di fede cristiana ortodossa, oggi è la Domenica delle Palme (immagino che sia quella, la "Festa dei Fiori"), mentre Pasqua sarà domenica prossima. Comunque mi ha scritto che lei festeggia due volte, e dalle torto! ;-) Del resto si trova ancora a lavorare in Italia, sempre a Pescara.

Per completezza, ecco la traduzione dell'immagine che le avevo inviato io.

Google Lens se la cava bene anche con le immagini inquadrate tramite la fotocamera dello smartphone; ecco qui sotto un buffo esempio trovato sui social, che contiene una frase in inglese e un'altra in cinese.

La funzionalità "Rileva lingua" ha identificato correttamente entrambe le lingue: ecco la traduzione, ottenuta praticamente in tempo reale.

"Le patatine vanno bene nei panini", o meglio "coi panini"... Non proprio una grandissima perla di saggezza! ;-)

1 commento: