lunedì 3 aprile 2023

Se la riga di intestazione di una tabella di Word non si ripete

Oggi, mentre lavoravo a un documento Word contenente una tabella tanto grande da occupare più di una pagina, ho avuto problemi a formattarla in modo tale che la riga di intestazione si ripetesse all'inizio di ciascuna pagina. La soluzione l'ho trovata nel documento dal titolo Inconsistent Repeating of a Table Header Row (Ripetizione incoerente della riga di intestazione di una tabella) tratto da WordRibbon.Tips.Net, del quale riporto qui di seguito la traduzione corredata da screenshot relativi alla mia versione dell'elaboratore di testi made in Microsoft (Word 365).

Questo suggerimento si applica a Word 2007, 2010, 2013, 2016, 2019 e Word in Microsoft 365
A volte, durante la creazione di una tabella in Word, non riesco a far sì che la riga superiore si ripeta su tutte le pagine che contengono la tabella. Seguo la normale procedura per impostare la ripetizione della riga, ma la riga superiore non si ripete all'inizio delle pagine successive. Mi domando se esista un'impostazione o una condizione che occasionalmente impedisce il funzionamento della ripetizione della riga.
In realtà ci sono quattro cose che devi controllare se le tue righe di intestazione non funzionano come ti aspetteresti.
Verifica la presenza di tabelle multiple
Assicurati che la tua lunga tabella sia effettivamente una tabella unica. In caso contrario la riga dell'intestazione non si ripeterà, perché la tabella non si estende davvero oltre una singola pagina.
Il modo più semplice per determinare se stai lavorando con una singola tabella oppure più tabelle è fare clic in un punto qualsiasi all'interno della tabella. Quindi, dalla scheda Layout della barra multifunzione, apri l'elenco a discesa Seleziona e scegli Seleziona tabella.
Ora dovrebbe essere selezionata l'intera tabella, e se usi il mouse per scorrere il documento dovresti vedere che è tutta selezionata. Se non lo è, questo è un segno inequivocabile che hai più tabelle invece di una sola.
Controlla l'impostazione Disposizione testo
Può sembrare strano, ma l'impostazione di disposizione del testo per una tabella può influire sulla sua capacità di ripetere le righe di intestazione. La disposizione del testo viene utilizzata per disporre il testo attorno alla tabella, e sembra che Word presuma che tali tabelle siano piuttosto piccole. Se la tua tabella è composta da più pagine, ovviamente non è piccola. Ecco come puoi verificare le impostazioni di disposizione del testo:
  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla tabella e seleziona Proprietà tabella dal menu contestuale.

    Word visualizza la finestra di dialogo Proprietà tabella.
  2. Assicurati che sia visualizzata la scheda Tabella.
  3. Nella sezione Disposizione testo scegli Nessuna.

  4. Fai clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Proprietà tabella.
Adesso dovresti essere in grado di specificare quali righe della tabella vuoi che siano ripetute.

Non impostare tutte le righe come righe di intestazione
È possibile impostare tutte le righe della tabella come righe di intestazione ma, se lo fai, Word andrà nel pallone e non ripeterà alcuna riga sulle pagine secondarie. Puoi verificarlo selezionando l'intera tabella e quindi, nella scheda Layout della barra multifunzione, deselezionare lo strumento Ripeti righe di intestazione.
Non lavorare con tabelle nidificate
Non è possibile applicare intestazioni ripetute a una tabella nidificata all'interno di un'altra tabella. Se devi utilizzare tabelle nidificate, dovrai trovare un modo differente per "falsificare" le tue righe di intestazione, piuttosto che fare affidamento sulle capacità di Word.

Ecco, la soluzione che faceva al caso mio era una di queste quattro... ma mi vergogno ad ammettere quale fosse, perché era talmente banale che ci sarei potuta arrivare anche da sola! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento