lunedì 24 aprile 2023

Sai chi erano Claudette Colvin e Kate Phillips?

Grazie a questo post nel quale Andrea ha citato un brano del libro Possiamo salvare il mondo, prima di cena di Jonathan Safran Foer, ho scoperto che non fu Rosa Parks la prima donna di colore a rifiutarsi di cedere il proprio posto sull'autobus a un bianco, bensì Claudette Colvin. A quanto pare

Per molti anni, i leader neri di Montgomery non hanno pubblicizzato lo sforzo pionieristico di Colvin perché era una adolescente, e secondo alcune dicerie era incinta di un uomo sposato. Parole come "vivace", "chiacchierona" e "emotiva" sono state usate per descriverla mentre Rosa Parks era considerata calma, ben educata e studiosa. A causa delle norme sociali del tempo e della sua giovinezza, la National Association for the Advancement of Colored People era preoccupata di usarla per simboleggiare il loro boicottaggio.

e ancora

le organizzazioni nere hanno ritenuto che Rosa Parks sarebbe stata un caso migliore per l'integrazione perché era adulta e aveva il tipo di capelli e di apparenza necessari per renderla di classe media.

Un'altra donna la cui vicenda mi pare ingiustificatamente misconosciuta è quella di Rosa Phillips. Ne sono venuta a conoscenza grazie a Le fotografie che hanno fatto la storia.

Tra le centinaia di persone imbarcate sul Titanic, vi fu una coppia che anni dopo sarà da ispirazione alla storia d'amore di Rose e Jack nel film di James Cameron.
Lei si chiama Kate Phillips ed è una commessa di 19 anni, mentre lui è Henry Morley, 47 anni, ed è il proprietario del negozio dove lavora Kate.
I due si innamorano follemente, nonostante la differenza di età e nonostante il precedente matrimonio di lui, e decidono di fuggire lasciando tutto. Salgono sul Titanic con dei nomi falsi e, durante la navigazione, lui le regala una splendida collana con un piccolo zaffiro, come pegno d'amore. Il gioiello non ha le dimensioni del Cuore dell'Oceano, ma è a quello che James Cameron si ispirerà.
Arriva però il disastro.
Nei terribili momenti che precedono l'affondamento, lei riesce a salire su una scialuppa, mentre a lui, in quanto uomo, viene impedito.
Henry morirà e non si troverà mai più il suo corpo, ma Kate invece riesce a salvarsi e, nove mesi dopo, da alla luce la bambina che vediamo in foto.

Io l'ho trovata una storia d'amore molto più "da film" rispetto a quella inventata di Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) e Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet)... Se ne parla anche qui e qui (in inglese).

Nessun commento:

Posta un commento