venerdì 15 luglio 2022

Stop alle notifiche acchiappaclick!

Da un po' di tempo a questa parte le notifiche di Google News sul mio smartphone si erano fatte sempre più inutili e fastidiose; particolarmente sgradevoli quelle di tal sito ildemocratico.com, autodichiaratosi "giornale di libera informazione" ma specializzato in titoli acchiappaclick della peggiore specie; basta dare un'occhiata alla home pagine, che non linko, per rendersene conto. Più volte, trovandomi di fronte a una "notizia" del summenzionato sito, ho provato a cliccare sui tre puntini e selezionare Non mostrare contenuti di il Democratico...

... e Google mi ha illusa che mi avrebbe accontentata.

Ma poi, in men che non si dica, i link indesiderati ricomparivano. Me ne sono lamentata sulla mia bacheca Facebook, e un mio contatto ha commentato «Da quando ho disattivato le notifiche di Google News sono una persona migliore».

Eureka, disattivare tutte le notifiche! (Tanto, che sia degna di qualche interesse, me ne capiterà una su dieci) Già, ma come si fa? Beh, è spiegato qui. Si apre l'app di Google News...

... si tocca l'immagine del profilo in alto a destra e poi Impostazioni di News...

... quindi, nella sezione Avvisi, si tocca Notifiche.

Si aprirà questa schermata.

Toccando l'interruttore accanto a Ricevi notifiche, voilà, verrà interrotta la ricezione di tutte le notifiche!

P.S.: Poiché ho due account Google registrati sul telefono, ho dovuto ripetere la procedura per entrambi. E in effetti adesso pare che le notifiche indesiderate non arrivino più, yuppi!

P.P.S.: Ho parlato troppo presto, ahimè. Dopo aver preparato la bozza di questo post mi sono accorta che continuavano ad arrivarmi notifiche, anche se non da ildemocratico.com, e così ho rimandato la pubblicazione di 24 ore in 24 ore per vedere come evolveva la situazione e se riuscivo a eliminarle tutte. Ma stasera ho acceso il computer troppo tardi, e oramai il post era stato pubblicato...

1 commento:

  1. ho optato per rimuovere l'app, uso un aggregatore web di feed rss (inoreader) per ricevere solo dalle fonti che ritengo attendibili

    RispondiElimina