martedì 19 luglio 2022

Il mio iceberg musicale

Siccome nella mia "bolla social" molti miei contatti stavano condividendo un'immagine generata con Icebergify, che in teoria è un grafico in stile iceberg degli artisti preferiti su Spotify, ho voluto provare anch'io: ecco qui sotto il risultato (dal quale ho provveduto a tagliare la parte superiore dove compare il mio "segretissimo" nome di battesimo, che in effetti potrei benissimo essermi lasciata scappare da qualche parte su questo blog).

Anche se molti di quegli artisti effettivamente mi piacciono parecchio mentre altri mi riprometto di ascoltarli più assiduamente, riguardo a qualche nome sono rimasta abbastanza perplessa – tanto per dirne una, chi lo ascolta mai, Ed Sheeran, se non per caso? Magari non lo trovo così insopportabile da "skipparlo", in effetti – ma ho trovato alcuni chiarimenti nella pagina About del sito.

Icebergify è uno strumento open source che crea un grafico in stile "iceberg" dei tuoi artisti preferiti su Spotify.
Perché alcuni livelli dell'iceberg sono vuoti?
Se uno dei livelli dell'iceberg era vuoto per te, allora non ascolti costantemente nessun artista a quel livello di popolarità o anonimato [nel senso di "essere sconosciuto", NdC]. I tuoi livelli dell'iceberg non sono relativi solo a te, quindi se vuoi riempire il tuo iceberg, prova a scoprire nuovi artisti!
Come vengono determinati i livelli dell'iceberg?
Icebergify utilizza le classifiche di "popolarità" calcolate con i dati Spotify accessibili. Tra gli altri fattori, vengono presi in considerazione stream, condivisioni, salvataggi, "mi piace" e follower.
Ma quell'artista non lo ascolto nemmeno! Perché è sul mio iceberg?
Icebergify utilizza i dati raccolti da Spotify sui tuoi primi 50 artisti a breve termine (~ un mese), a medio termine (~ metà anno) e a lungo termine (diversi anni). Se sei sorpreso che un certo artista sia entrato a far parte del tuo iceberg, potrebbe essere qualcuno che hai ascoltato molto tempo fa, oppure potrebbero non esserci molti artisti che hai ascoltato più di lui.

Nessun commento:

Posta un commento