venerdì 22 luglio 2022

E il riposar m'è dolce in questo letto

[e che la buonanima del sommo Giacomo Leopardi mi perdoni per il titolo che ho scelto! ;-)]

Su questo blog devo aver parlato più volte di quanto mi piaccia dormire – non la considero affatto una perdita di tempo come pensava David Bowie, anzi – e di quanto mi pesi non riuscire a concedermi un sonno davvero ristoratore ormai da tempo immemorabile. Nelle ultime settimane, poi, la situazione è ulteriormente peggiorata per via del caldo. Di notte le temperature scendono un po', ma non abbastanza da raggiungere un livello confortevole. Neppure dormire con le finestre aperte serve a molto, con l'aggravante che da fuori arrivano i rumori – beh, abitando in campagna, è tutto abbastanza naturale... ma l'abbaiare dei cani non concilia di certo il sonno come il frinire dei grilli – e insetti volanti di ogni tipo a cominciare dalle dannate zanzare, che quest'anno mi stanno spolpando come non mai: iniziano ad assalirmi già prima del tramonto.

Comunque, ho davanti a me due giorni nei quali non avrò la sveglia alle sei e mezza di mattina, quindi ho tutta l'intenzione di rimanere inchiodata al letto il più a lungo possibile, meglio se appisolata... e pazienza se sognerò cose di lavoro, come mi succede sempre negli ultimi mesi!

L'account Instagram ha pubblicato alcune immagini per mostrare quanto il sonno sia fondamentale per la nostra salute mentale.

LA MIA SALUTE MENTALE QUANDO...
  • Faccio 5 ore di sonno
  • Faccio 7-9 ore di sonno
PERCHÉ IL SONNO È IMPORTANTE? 
  • migliora la memoria
  • mantiene efficiente il sistema immunitario
  • migliora la creatività
  • riduce i livelli di stress
  • sostiene la crescita e lo sviluppo
  • ripara il tuo corpo
E SE NON DORMO ABBASTANZA?
La privazione del sonno può...
  • causare irritabilità e sbalzi d'umore
  • portare a decisioni rischiose o impulsive
  • accrescere la depressione, l'ansia o altri problemi di salute mentale
  • indebolire gravemente il tuo sistema immunitario
  • portare a molte altre malattie

L'ultima immagine è dedicata allo sponsor del post, l'app Reframe Sleep, che promette di aiutare a dormire meglio... ma della quale purtroppo non posso testare l'efficacia, poiché è disponibile solo per iPhone.

Nessun commento:

Posta un commento