mercoledì 27 luglio 2022

Mi oppongo!

Qualche mese fa avevo accennato con soddisfazione che finalmente si potevano iscrivere al registro pubblico delle opposizioni anche le utenze mobili, e non più solo quelle fisse presenti negli elenchi telefonici pubblici. Quando ho provato a iscrivermi, però, non ci sono riuscita: questo in effetti è possibile solo da oggi.

Non ho perso tempo, ed ho subito iscritto entrambi i miei numeri di cellulare: pure il vecchio numero TIM che ricarico di 5 euro all'anno solo per tenerlo attivo, ma che non uso praticamente mai. La procedura è davvero semplice, molto più rapida a farsi che a spiegarsi.

Vai nella pagina Per il cittadino – Registro pubblico delle opposizioni e clicchi su ISCRIVITI.

Dopodiché puoi scegliere se accedere senza autenticazione oppure con SPID, il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Essendo provvista di SPID ho scelto quest'ultima opzione, la quale peraltro fa sì che i numeri da iscrivere vengano associati alla mia identità digitale.

Ho quindi acceduto con le mie credenziali SPID – non chiedermi come si fa, c'è gente come Salvatore Aranzulla che ha fatto i soldi spiegando certe cose ;-) – e ho acconsentito a che il mio codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica venissero inviati al fornitore dei servizi (Ministero dello Sviluppo Economico).

A questo punto si è aperto un modulo in cui inserire i dati per l'opposizione al marketing: il numero telefonico (fisso o cellulare) e l'email. Inoltre ho spuntato le caselle per autorizzare il trattamento dei miei dati personali e per confermare la veridicità e l'esattezza dei dati forniti e dichiarare «altresì di essere consapevole della responsabilità penale conseguente a dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000». C'era pure un campo CAPTCHA da compilare per dimostrare che ero un essere umano... o meglio, che ero in grado di leggere! ;-)

Nel passaggio successivo era richiesto che confermassi la disponibilità dell'utenza chiamando entro 5 minuti, dal numero telefonico da me indicato, il numero 06 4298 6415. L'ho fatto, ho aspettato che cadesse la linea, dopodiché accanto al mio numero è comparso il simbolo di conferma.

Al passo successivo ho spuntato la casella per scegliere l'opposizione al marketing tramite telefono; c'era pure l'opzione "posta cartacea", ma nel mio caso non era attiva.

E finalmente...

Richiesta di iscrizione completata
Le tue richieste inviate in data 27/07/2022 alle ore 20:05 sono state prese in carico e verranno gestite dal sistema entro un giorno lavorativo.
Per ciascun numero, per cui sono state prese in carico delle richieste, ti è stato assegnato un Codice Registro della validità di 90 giorni: conservalo per gestire la tua iscrizione senza dimostrare nuovamente la disponibilità del numero, nel caso in cui accedessi al servizio senza SPID.
Per verificare lo stato delle richieste attendi un giorno lavorativo e accedi nuovamente a Gestisci iscrizione oppure chiama il numero 800 957 766 da fisso o 06 4298 6411 da cellulare.

Anche se probabilmente tutto questo influirà ben poco sull'attività dei call center che già prima operavano ai limiti della legalità, ricorrendo a mezzucci come lo spoofing dell'ID chiamante per aggirare il blocco effettuato da app tipo TrueCaller, mi auguro che il numero delle chiamate indesiderate che ricevo cali drasticamente. Nelle ultime settimane in effetti non ne ho ricevute molte, ma ci sono periodi in cui me ne arrivano tre o quattro al giorno, ed è una bella seccatura anche se in genere non rispondo.

Nessun commento:

Posta un commento