lunedì 14 dicembre 2020

La fine di un'epoca

L'8 dicembre sul canale YouTube APOD Videos, al quale sono iscritta, è stato pubblicato un video abbastanza impressionante, dal titolo Arecibo Telescope Collapse (Crollo del telescopio di Arecibo).

L'indomani – ma nel mio feedly è comparso il giorno dopo ancora – il video è stato pubblicato come Astronomy Picture of the Day, con la relativa spiegazione.

Questo è stato un grande strumento scientifico. A partire dal 1963, il Telescopio di Arecibo del diametro di 305 metri a Porto Rico, negli Stati Uniti, ha regnato come il più grande radiotelescopio a parabola singola del mondo per oltre 50 anni. Tra i numerosi primati e pietre miliari, i dati di Arecibo sono stati utilizzati per misurare la rotazione di Mercurio, mappare la superficie di Venere, scoprire i primi pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare, verificare l'esistenza della radiazione gravitazionale, cercare intelligenze extraterrestri e, secondo quanto riferito, individuare radar militari nascosti monitorando i loro riflessi dalla Luna. Nel processo di smantellamento, il Telescopio di Arecibo ha subìto un catastrofico crollo strutturale all'inizio di questo mese, come si vede nel video composito mostrato.

Lo ammetto, non avevo idea che il radiotelescopio fosse in fase di dismissione, ma essendo nel mio piccolo appassionata di astronomia la notizia mi ha lasciato un certo amaro in bocca. Ricordo che al liceo ce ne parlava la prof di Geografia Astronomica, di questo colossale radiotelescopio di Arecibo, e col passare del tempo mi sono interessata alle scoperte che esso ha reso possibili.

Nessun commento:

Posta un commento