mercoledì 9 dicembre 2020

Giganti vicini nel cielo

Quest'oggi condivido l'Astronomy Picture of the Day pubblicata ieri con il titolo Great Conjunction over Sicilian Lighthouse (Grande congiunzione sopra un faro siciliano) e scattata da Kevin Saragozza.


 Ed ecco la traduzione della relativa spiegazione.

Non perderti la prossima grande congiunzione. Tra poco meno di due settimane i due pianeti più grandi del nostro Sistema Solare passeranno angolarmente così vicini l'uno all'altro nel cielo terrestre che la Luna potrebbe facilmente coprirli entrambi contemporaneamente. Questo imminente passaggio planetario – il 21 dicembre – sarà il più ravvicinato dal 1623. Giove e Saturno rimarranno notevolmente luminosi e possono già essere visti insieme verso sud-ovest subito dopo il tramonto.

[Ho inserito la foto appena linkata perché merita, decisamente]
Subito dopo il tramonto è il momento migliore per vederli, perché poco dopo tramontano sotto l'orizzonte. A metà novembre i giganti gioviani sono stati immortalati insieme qui a circa tre gradi l'uno dall'altro, e si stanno lentamente avvicinando. L'immagine mostrata, inclusa una falce di luna, ha catturato il dinamico duo oltre il faro di Capo Murro di Porco a Siracusa.

Ecco la foto in questione in versione "annotated".

Concludo con un'immagine relativa allo stesso evento astronomico, di genere differente ma altrettanto suggestiva (di Pete Lawrence, via skyatnightmagazine).

Nessun commento:

Posta un commento