Questo Natale sarà più triste del solito non soltanto per chi ha perso una persona cara, non necessariamente a causa del COVID, e/o dovrà rinunciare ad incontrare i propri affetti per via delle restrizioni, ma anche per i bisognosi – secondo i dati della Caritas, per effetto della crisi economica determinata dalla pandemia, l'incidenza dei "nuovi poveri" è aumentata in modo significativo rispetto allo scorso anno – che le cose date per scontate da chi è più fortunato possono solo sognarsele. Per questo oggi mi occupo del progetto di solidarietà Scatole di Natale - Milano, illustrato in questo post.
Che cosa devi fare:
Prendi una scatola delle scarpe e mettici dentro 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta ecc.), 1 cosa golosa, 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite ecc.), 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo ecc.) e 1 biglietto gentile... perché le parole valgono anche più degli oggetti!
Qualche precisazioni:
Scatola Uomo/Donna:MANCHIAMO DRASTICAMENTE DI SCATOLE UOMO!!!!
- La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere "usati" ma in OTTIMO stato...mi raccomando!
- La Cosa Golosa: Cibo non deperibile e nuovo
- Il Prodotto di Bellezza: Deve essere nuovo...non penso vi piacerebbe ricevere un bagno schiuma a metà :-)
- Il Biglietto Gentile: forse la cosa che scalderà di più il cuore di chi aprirà la vostra scatola!
Scatola Bimbo:INCARTA la scatola, decorala e SCRIVI in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia età e sesso)
- La Cosa Calda e il Passatempo: possono essere "usati" ma in OTTIMO stato - indicare sempre età e sesso sulla scatola
- La Cosa Golosa: Caramelle sarebbero apprezzatissime
- Il Prodotto di Bellezza: Un dentifricio o uno spazzolino per bambini, dei gioiellini per bambini ecc.
- Il Biglietto Gentile: Un disegno fatto dal vostro bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero
Ovviamente una famiglia può preparare più di una scatola e ve lo assicuro, è un'attività bellissima da far fare ai bambini per renderli partecipi dell'azione e dargli la consapevolezza di essere bambini fortunati.
[...]
Il gesto costa pochissimo, il tempo dedicato non è niente ma la resa e la felicità di chi riceverà in dono queste scatole sarà immensa!
Facciamo una cosa bella da ricordare in quest'anno 2020 catastrofico e aiutiamo chi ne ha più bisogno a festeggiare il periodo natalizio con il cuore un po' più leggero!
Al termine del post puoi trovare l'elenco dei punti di raccolta (con referente) a Milano e fuori Milano.
Sarebbe bellissimo se qualcuno dotato del giusto spirito d'iniziativa si occupasse di esportare l'idea anche nel resto d'Italia, come auspicato dalla stessa organizzatrice Marion Pizzato.
Nessun commento:
Posta un commento