domenica 20 agosto 2017

Twenty-One Questions

Quest'oggi ti propongo la traduzione dei quesiti raccolti da BrightSide nell'articolo 21 Tricky Questions that Will Give Your Brain a Great Workout (21 domande difficili che metteranno alla prova il tuo cervello).
  1. Secondo la IATA (International Air Transport Association), questi due passeggeri non devono stare insieme nella stessa fila in aereo. Chi sono?
  2. Un gruppo di donne prende l'autobus. Benché il mezzo non sia affollato, si siedono tutte in fondo. Come si spiega?
  3. Nel 1445 la popolazione di Mosca credette di essere sul punto di affrontare l'apocalisse, in quanto tutte le campane della chiesa cominciarono a suonare simultaneamente da sole. Tuttavia lo stesso identico "giorno del giudizio universale" era già avvenuto nel 1091 a Kiev e nel 1802 ancora a Mosca. Quale fu la ragione del "giorno del giudizio"?
  4. Gli abitanti del Myanmar (Birmania) allevano bovini e pollame ma non macellano il bestiame. Di solito vendono i loro animali al mercato, soprattutto ai Paesi confinanti come la Cina, e ricomprano la carne che vogliono dai commercianti. Qual è la ragione di un tale spreco di tempo e di denaro?
  5. C'è stata un'epoca in cui mozzare la coda ai cani era una pratica comune in Europa a prescindere dalla razza. Perché?
  6. Ogni giorno il nostro pianeta Terra diventa più pesante; infatti acquista fino a 60 tonnellate di cosa?
  7. Cos'hanno in comune la Russia, la Turchia e l'Egitto?
  8. Nel 1945 ogni pollo ucciso a Muzo, in Colombia, venne sottoposto a un esame da parte di un pubblico ufficiale. Perché tale strana legge?
  9. Nel 1965 Pelé ricevette una medaglia d'oro dal Ministero dell'Istruzione brasiliano per il suo libro autobiografico. Come mai un libro ha avuto un impatto sull'istruzione?
  10. Alcune tribù dell'Africa sub-sahariana legano alle gambe delle piccole borse piene di insetti quando vanno a caccia di notte. Perché hanno bisogno di una cosa del genere?
  11. Nel 1997, quando i funzionari governativi di Tabasco, in Messico, decisero di vietare tutti i tipi di birra per ridurre l'alcolismo in crescita, la reazione che dovettero affrontare fu fortemente negativa. Poi il Congresso dello Stato ebbe un'idea brillante: vietare la vendita di un solo tipo di birra. Quale birra era?
  12. In Swaziland non si disturba mai un senatore mentre fa QUESTO durante una sessione parlamentare, perché in quel momento il funzionario del governo potrebbe consultare gli antenati. Cosa fanno?
  13. Molti dei souvenir acquistati nei tradizionali villaggi africani potrebbero essere stati uno strumento per curare alcune malattie. Quali souvenir sono?
  14. Questa cittadina dell'Andalusia, in Spagna, è stata il primo porto della storia a far pagare i mercanti per l'utilizzo dei suoi moli. Come si chiama la città?
  15. Questo fiume dell'Oregon, negli Stati Uniti, è comparso nel Guinness dei Primati come il fiume più corto del mondo, con soli 130 metri. Il suo nome, che comincia con la lettera D, è probabilmente anche il nome di fiume più corto. Allora, come si chiama?
  16. Gli astronauti affermano che dallo spazio i letti dei fiumi sembrano il sistema circolatorio di un organismo vivente. Che osservazione interessante! Che sia o meno una coincidenza, durante la Seconda Guerra Mondiale i medici usarono QUEST'acqua al posto del plasma sanguigno. Che tipo di acqua era?
  17. Ai daltonici non è mai stato permesso di prestare servizio militare nell'Aviazione statunitense prima del 1941. Tuttavia la situazione cambiò all'inizio della Seconda Guerra Mondiale: improvvisamente essi divennero molto popolari fra tutti gli altri candidati. Perché?
  18. Il fondo marino di alcuni mari settentrionali spesso è caratterizzato da solchi lunghi e stretti. Possono raggiungere centinaia di metri di lunghezza e fino a 5 metri [16 piedi, NdC] di profondità. Chi è il responsabile di questo fenomeno?
  19. I primi alberi di Natale al chiuso in Europa vennero collocati proprio lì. Dove esattamente?
  20. Sembra che ogni anno, intorno a Capodanno, l'Islanda stabilisca un nuovo record nelle vendite di QUESTO particolare prodotto. Che prodotto è?
  21. Toccando un solo bicchiere, come puoi fare in modo che un bicchere pieno si alterni a uno vuoto?
Ed ecco le risposte, in più di un caso abbastanza sorprendenti...
  1. Cani e gatti.
  2. Siamo in Iran. I bambini piccoli di entrambi i sessi e tutte le donne devono sedersi in fondo all'autobus.
  3. Un terremoto.
  4. Per via della dottrina buddhista dell'ahimsa (non provocare alcun male).
  5. All'epoca i proprietari di cani venivano tassati in base alla lunghezza delle code dei loro cani, per cui la prassi di mozzargliele è stata ampiamente usata per ridurre la responsabilità fiscale.
  6. Polvere cosmica.
  7. Sono situati su due continenti.
  8. Rimuovevano tutti gli smeraldi trovati nel ventriglio.
  9. Migliaia di brasiliani analfabeti hanno cominciato a imparare a leggere con un unico scopo: leggere il suo libro autobiografico.
  10. Per illuminare la strada (visto che in quelle piccole borse ci mettono delle lucciole).
  11. Quella fredda!
  12. Dormono.
  13. I tradizionali guaritori africani, noti anche come sangoma, usano delle maschere per curare i loro pazienti. Quelle maschere sono disponibili in seguito per la vendita.
  14. Tarifa.
  15. Fiume D.
  16. I medici hanno usato l'acqua marina per salvare vite umane quando le forniture mediche si sono esaurite.
  17. Hanno scoperto che la mimetizzazione spiccava così facilmente che non era affatto una sfida per loro notarlo.
  18. Iceberg e banchise.
  19. Hanno portato l'albero dentro casa e l'hanno appeso al soffitto a testa in giù.
  20. Fuochi d'artificio. La legge islandese afferma che chiunque può acquistare e usare fuochi d'artificio durante un determinato periodo intorno a Capodanno.
  21. Versa il succo dal secondo bicchiere al quinto.

Nessun commento:

Posta un commento