venerdì 25 agosto 2017

Ricordo di un'eclissi

Come da tradizione, per me il rientro dalle vacanze vuol dire rimettermi in pari con gli arretrati... e oggi ti propongo la mia personale antologia dei 10+ Of The Best Shots Of The 2017 Solar Eclipse (più di dieci – al momento il conteggio è arrivato a quota 39 – degli scatti migliori dell'eclissi solare del 2017) selezionati da BoredPanda. Come ho già scritto, l'eclissi è stata visibile il 21 agosto scorso nella sua totalità solamente da una ristretta zona degli Stati Uniti. Ho sentito dire che gli americani hanno affrontato l'evento con un certo orgoglio... manco fossero stati loro ad organizzare l'inconsueta configurazione astrale! ;-)
La foto qui sotto è quasi identica ad una che avevo già visto, realizzata da Michael Shainblum senza far ricorso al fotoritocco.


Ecco qui di seguito altri due scatti in cui compaiono delle persone, e che per quanto possibile rendono l'idea dell'esperienza vissuta da chi ha avuto la fortuna di poter assistere a un simile spettacolo dal vero (per quanto siano stati necessariamente usati dei filtri).



La progressione del fenomeno è mostrata in queste due foto composite realizzate in Oregon...


... e a Nashville.


C'è chi è riuscito a portare a casa foto irripetibili grazie al provvidenziale passaggio di un aereo...



... ma nulla è paragonabile al photobombing della Stazione Spaziale Internazionale! :-)


Durante l'eclissi, a terra venivano proiettate delle ombre ben strane...


Infine, ecco una GIF animata che mostra l'eclissi vista dal satellite: davvero impressionante!

Nessun commento:

Posta un commento