mercoledì 30 agosto 2017

Non scade solamente la roba da mangiare!

Quest'oggi prendo spunto dall'articolo 19 Household Items You Didn’t Realize Had Expiration Dates (19 oggetti di uso comune che non sapevi avessero una data di scadenza) pubblicato su BrightSide. Ebbene sì, tutti noi abbiamo in casa oggetti che tendiamo a usare più a lungo del dovuto, anche se ad un certo punto potrebbero risultare inutili o addirittura nocivi. Magari nessuno seguirà alla lettera tutti i consigli suggeriti dall'articolo – dismettere gli asciugamani dopo tre anni perché si riempiono di batteri? Mi pare un tantinello esagerato – comunque mi sembrano un buon punto di partenza per creare un ambiente domestico più salutare.
Ma ecco la traduzione dell'articolo, che in effetti è costituito da una serie di infografiche, una per ciascun ambiente della casa.
Ci ricordiamo sempre di controllare la data di scadenza del latte, e sappiamo per quanto tempo dovremmo conservare i nostri prodotti di bellezza. Purtroppo non prestiamo attenzione agli oggetti della nostra casa che ci stanno attorno più a lungo di quanto effettivamente dovrebbero.
Noi di BrightSide ti consigliamo di iniziare a controllare le date di scadenza... e non solo della roba che c'è nel tuo frigo!
IN CAMERA DA LETTO
Cuscini: 2-3 anni. Nel tempo, i cuscini di qualunque tipo diventano una casa per gli acari della polvere e possono provocare dolore al collo a causa dell'inevitabile perdita della forma.
Pantofole: 6 mesi. Le pantofole sono l'ambiente perfetto per diffondere un'infezione fungina. Pertanto devono essere lavate come si deve il più spesso possibile.
IN BAGNO
Spugna: 2 settimane, guanto da doccia: 6 mesi. Nelle spugne e nei guanti da doccia iniziano a prosperare funghi e muffe. I guanti da doccia naturali e sintetici possono essere bolliti in acqua calda per uccidere tutti i batteri che potrebbero riprodursi.
Asciugamano: 1-3 anni. Gli asciugamani bagnati sono l'ambiente ideale per la crescita dei batteri. Anche il lavaggio costante non è la soluzione al problema.
Spazzolino da denti: 3 mesi. Naturalmente lo spazzolino da denti dovrebbe essere cambiato quando le setole si consumano. Ma devi acquistare uno spazzolino nuovo anche dopo aver avuto il raffreddore o l'influenza, altrimenti rischi di ammalarti di nuovo.
Acqua ossigenata: 2 mesi. Dopo aver aperto la bottiglia, l'acqua ossigenata si trasforma in acqua normale nel giro di due mesi. Una bottiglia chiusa di acqua ossigenata non dovrebbe essere conservata per più di un anno.
SULLA TOLETTA
Spazzola per capelli: 1 anno. Le spazzole dovrebbero essere pulite almeno una volta alla settimana e cambiate una volta all'anno. Se si tratta di una spazzola con setole di cinghiale naturali, dovrebbe essere cambiata una volta ogni 7-10 mesi.
Profumo, eau de parfum, eau de toilette: 1-3 anni. I profumi e le eau de parfum che contengono oli essenziali durano 3 anni quando vengono conservati chiusi e 2 anni quando vengono conservati aperti. L'eau de toilette può essere tenuta per 4 anni quando viene conservata chiusa e per 2 anni quando viene conservata aperta.
NELLA STANZA DEL BEBÈ
Ciuccio: 2-5 settimane. I ciucci di lattice devono essere cambiati a prescindere da quanto a lungo sono stati usati e dal loro aspetto. Il lattice si rompe abbastanza facilmente, e nelle crepe possono riprodursi i germi.
Seggiolino per bambini: 6-10 anni. Nel tempo la plastica e la schiuma si deteriorano e, di conseguenza, un seggiolino per auto perde la forma e non protegge più il bambino. È sempre meglio comprare per il tuo bambino un seggiolino nuovo piuttosto che uno di seconda mano.
NEL GUARDAROBA
Reggiseno: 1-2 anni. Non appena il tuo reggiseno perde la forma, l'elasticità, diventa troppo grande o troppo piccolo, oppure lo senti scomodo, sentiti libera di gettarlo via senza rimpianti.
Scarpe da corsa: 1 anno. Dopo che hai percorso 400-500 chilometri, le scarpe da ginnastica iniziano a perdere la loro ammortizzazione, il che significa maggiore stress per le articolazioni.
IN CUCINA
Spezie: 1-3 anni. Le spezie perdono il sapore e l'aroma nel tempo. Le spezie macinate dovrebbero essere conservate per non più di 6 mesi.
Farina: 6-12 mesi. La farina di prima qualità può essere conservata per 6 mesi; la farina di alta qualità può essere tenuta per un anno.
IN RIPOSTIGLIO
Estintori: 15 anni. Se il tuo estintore ha un qualsiasi danno (per esempio, crepe nel tubo flessibile), è meglio che tu lo faccia revisionare al più presto.
Prese elettriche multiple: 1-2 anni. Qualunque presa multipla ha una certa capacità. Se la superi, la tua multipla si guasta e può causare seri problemi.
Disinfettanti: 3 mesi. Dopo questo periodo, i disinfettanti cominciano a perdere la loro efficacia.
Repellenti antizanzare: 2 anni. Dopo 2 anni i repellenti antizanzare non sono più utili.
Strano che l'articolo non parli delle spugne da cucina, che alla lunga diventano un ricettacolo di germi mica da ridere; al riguardo, condivido il link a un articolo de Il Post.

Nessun commento:

Posta un commento