sabato 19 agosto 2017

In cucina val più la pratica...

Tempo fa ho pubblicato un post sui life hacks pensati per semplificarsi la vita in cucina... ma se devo essere sincera ho avuto modo di sperimentare personalmente l'efficacia di ben pochi di essi. Quelli di BrightSide invece si sono messi d'impegno a farlo: i risultati sono esposti nell'articolo dal titolo We Test the Internet’s 14 Most Popular Culinary Life Hacks (Testiamo i 14 life hacks culinari più popolari di internet).
Noi di Bright Side amiamo navigare in Rete alla ricerca di quegli utili suggerimenti e trucchi che rendono la nostra vita più facile. Di recente abbiamo deciso di testarne personalmente alcuni. Ad esempio, quei popolari life hacks culinari sono davvero efficaci come i loro like e i repost sembrano suggerire?
Oggi ti invitiamo a dare un'occhiata ai risultati. Disclaimer: nessun editor si è fatto male durante gli esperimenti!
1: Per tagliare i pomodorini a metà tutti in una volta, mettili tra due piatti piani e passa un coltello affilato attraverso l'intercapedine.
Risultato: Tagliare i pomodori in questo modo è molto scomodo. Siamo riusciti a tagliarne solo alcuni, e poi abbiamo dovuto far ricorso al vecchio metodo. Questo life hack potrebbe funzionare se utilizzassi un coltello molto tagliente, ma anche in tal caso è difficile che tu riesca a tagliare i pomodorini esattamente a metà.
Conclusione: Questo non funziona.
2: Per assicurarti che il tuo latte non trabocchi, metti un cucchiaio di legno sul bordo della pentola. [Alla possibile spiegazione scientifica di questo trucchetto, con l'acqua al posto del latte, avevo pure dedicato un post a sé, NdC]
Risultato: Il latte è traboccato ugualmente, e il cucchiaio di legno non ha fatto nulla per impedirlo. Questo life hack è una totale sciocchezza!
Conclusione: Questo non funziona.
3: Un modo rapido e semplice per fare deliziosi cupcake è quello di disporre gli ingredienti in una ciotola e metterla nel forno a microonde.
Per preparare il dolce abbiamo preso un uovo e l'abbiamo mescolato con piccole quantità di farina, zucchero e cacao. Poi abbiamo aggiunto un po' d'acqua, del lievito e un pizzico di sale.
Risultato: Per essere onesti, il nostro piatto aveva un gusto acquisito. Il cupcake si è rivelato un po' gommoso, aveva più il sapore di un pancake. Ma molto probabilmente parecchio dipende dalla qualità degli ingredienti. La ricetta può tornare utile come modo divertente per introdurre i tuoi figli nel mondo della cucina casalinga.
Conclusione: Funziona, ma i risultati potrebbero non soddisfare tutti i gusti.
4: Per rendere più facile sbucciare le uova, mettile nell'acqua fredda dopo averle bollite.
Risultato: Un buon vecchio life hack, provato e testato dalle nostre nonne e madri. Mettere le uova in acqua fredda le rende facili da sbucciare.
Conclusione: Funziona come per magia.
5: Gli acini d'uva congelati possono essere usati per raffreddare il vino.
Risultato: A differenza dei cubetti di ghiaccio, che si sciolgono nel bicchiere, gli acini d'uva congelati non diluiscono la bevanda. Raffreddano il tuo vino altrettanto efficacemente e sono belli da vedere.
Conclusione: Questo funziona di sicuro.
6: Per evitare le "lacrime da cipolla", cospargi il tagliere di sale.
Risultato: Nel corso del nostro coraggioso esperimento, abbiamo determinato che questo life hack ti risparmia un po' di lacrime... ma di sicuro non tutte.
Conclusione: Funziona, ma male.
7: Avvolgere una confezione di gelato in un sacchetto di plastica prima di metterlo nel congelatore rende il gelato più morbido/più facile da servire.
Risultato: La conservazione prolungata nel congelatore solitamente rende duro il gelato, il che significa che devi aspettare prima di poterlo servire. Provare questo life hack ha aiutato il nostro gelato a mantenersi morbido. Di conseguenza abbiamo potuto servirlo rapidamente in bellissime coppette di vetro.
Conclusione: Questo funziona davvero.
8: Se hai tagliato un avocado a metà, ma hai intenzione di usare subito solo una delle due metà, assicurati di scegliere la metà senza il nocciolo. La metà che contiene il nocciolo ha una probabilità molto maggiore di rimanere fresca nel frigorifero.
Risultato: Abbiamo condotto il nostro esperimento lasciando due metà di avocado nel frigorifero: una conteneva il nocciolo, l'altra no. Dopo due giorni, entrambe le metà sembravano tutt'altro che fresche.
Conclusione: Questo non funziona.
9: Per sbucciare velocemente l'aglio, mettilo in un barattolo e scuoti bene.
Risultato: Un life hack utile se vuoi sbucciare diverse teste d'aglio contemporaneamente. Basta non dimenticare di tagliare le estremità e scuotere il barattolo più forte possibile, altrimenti non succederà nulla.
Conclusione: Funziona.
10: Congelare l'olio d'oliva nei contenitori per cubetti di ghiaccio lo fa durare molto più a lungo. Anche dopo un anno, puoi ancora stare sicuro a usarlo per friggere. Puoi aggiungere erbe e verdure all'olio prima di congelarlo, e poi usarli con piatti caldi o insalate.
Congelate in questo modo, le tue verdure conservano completamente il loro sapore e aroma. Allo stesso tempo, il loro odore diventa più tenue e meno soggetto ad attaccarsi al resto del contenuto del congelatore.
Risultato: Il successo di questa dritta dipende totalmente dalla qualità dell'olio: se usi olio d'oliva non raffinato, esso congelerà a 41 gradi Fahrenheit [5 gradi centigradi, NdC]. Tuttavia il comune olio per friggere filtrato non congelerà facilmente, e la ricetta non funzionerà.
Conclusione: Funziona soltanto se si utilizza olio di qualità.
11: Il succo di limone può aiutare ad evitare che le fettine di mela tagliate anneriscano.
Risultato: Cospargere le mele affettate con una piccola quantità di succo di limone fresco ha prodotto un effetto fantastico: non solo ha impedito che le fettine annerissero, ma ha anche reso la polpa di mela più bianca e più splendente.
Conclusione: Questo funziona davvero.
12: Avvolgere la pellicola di plastica attorno ai gambi delle banane aiuterà la frutta a rimanere fresca più a lungo.
Risultato: Per testare questo life hack abbiamo usato due banane: una avvolta nella pellicola di plastica, l'altra nel suo stato "naturale". Dopo tre giorni entrambi i frutti sono diventati ugualmente immangiabili.
Conclusione: Non funziona.
13: Puoi cuocere un uovo "alla rovescia" usando un paio di calze e del nastro adesivo.
Il consiglio funziona così: avvolgi un uovo interamente nel nastro adesivo, mettilo in un paio di calze e fallo ruotare. Ciò farà sì che l'albume e il tuorlo si scambino di posto. Non dimenticare di bollire l'uovo in seguito (senza rimuovere il nastro adesivo).
Risultato: Questo life hack di sicuro non è adatto alla donna media. Far ruotare velocemente un uovo dentro un paio di calze è un compito difficile e stancante. Inoltre, una volta cotto, l'uovo si rivela estremamente difficile da sbucciare. Forse per qualcuno con una forza eccezionale e nervi d'acciaio questo suggerimento potrebbe effettivamente risultare utile!
Conclusione: Questo non funziona.
14: Aiuta le tue verdure a rimanere fresche per diversi giorni legandole in un fascio, mettendole in acqua e coprendole con un sacchetto di plastica.
Risultato: Abbiamo condotto il nostro test usando due mazzi di verdure. Uno dei mazzi è stato sottoposto a tutte le manipolazioni descritte nel life hack, e l'altro è stato lasciato com'era. Pochi giorni dopo il risultato è divenuto palese: il metodo descritto nella dritta aiuta veramente a mantenere la freschezza delle tue verdure al 100%!
Conclusione: Questo funziona di sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento