martedì 29 agosto 2017

L'esercito del selfie

Oggi ho scoperto per caso la geniale pagina Facebook Fotus Orrori Fotografici dal Mondo. Come riporta la sezione Informazioni, «Fotus è un mensile che parla di fotografia. Una presa in giro dell' "abitudini fotografiche" del mondo social». In effetti non si tratta di una rivista realmente esistente, ma di un'invenzione dello Studio Zeta Dodici che ricorda parecchio il mensile Focus sia nella testata che nella grafica delle finte copertine. Ecco quelle uscite finora.


Sotto certi aspetti mi sono sentita chiamata in causa: pure io ad esempio ho l'abitudine di fotografare i piatti quando vado a mangiare fuori. La prossima volta magari ci penserò due volte prima di farlo... ;-)
A proposito del vizio di scattar foto compulsivamente... Anche tu, quando ti trovi davanti qualcosa di bello, non sai resistere alla tentazione di immortalarlo? Molti credono che così facendo non ci si goda il momento. A quanto pare invece un recente studio afferma il contrario: se non altro, fotografare favorisce la memoria visiva. Ma sembra anche che, se le foto sono fatte per essere pubblicate sui social network, l'effetto positivo dato dal fare la fotografia sia annullato dalla preoccupazione legata al dover fare la foto perfetta per ottenere commenti e "mi piace"...
[A proposito del brano che dà il titolo a questo post e del quale ho già parlato qui, proprio ieri ne ho visto una gustosa parodia by Marco e Fabiano; L'esercito del selfie compare anche in questa rapida rassegna di tormentoni dell'estate 2017 riprodotti coi LEGO]

Nessun commento:

Posta un commento