sabato 22 dicembre 2012

Un pilastro di luce sulla neve

All'indomani del solstizio d'inverno, ecco un Astronomy Picture of the Day perfetto per la stagione: quello pubblicato il 18 dicembre scorso con il titolo A Sun Pillar Over Sweden.


Nella foto, sullo sfondo di un incantevole paesaggio scandinavo innevato, si può ammirare un fenomeno ottico davvero suggestivo: il sun pillar o light pillar, in italiano pilastro di luce o pilastro solare. Ecco qui di seguito la traduzione della relativa spiegazione.
Hai mai visto un pilastro solare? Quando l'aria è fredda e il sole sorge o tramonta, i cristalli di ghiaccio in caduta possono riflettere la luce del sole e creare un'insolita colonna di luce. Il ghiaccio a volte forma cristalli piatti di forma esagonale quando cade da nubi ad alta quota. La resistenza dell'aria fa sì che questi cristalli, fluttuando verso il suolo, rimangano quasi orizzontali per la maggior parte del tempo. La luce del sole si riflette su cristalli che siano opportunamente allineati, creando l'effetto del pilastro solare. Nella foto sopra, scattata la scorsa settimana da Göran Strand, un pilastro solare riflette la luce del sole che tramonta sulla città di Östersund, in Svezia.

1 commento: