domenica 28 maggio 2023

Non sapere di non sapere, 2023 edition

[Già, perché un post con questo titolo l'avevo già pubblicato meno di due anni fa]

Nei giorni scorsi mi sono imbattuta in una vignetta in francese che mostra un insegnante intento a esporre l'enunciato del teorema di Pitagora, mentre i suoi alunni avanzano ogni sorta di obiezioni: una metafora emblematica di un atteggiamento antiscientifico sempre più diffuso.

Avevo intenzione di tradurla... ma poi ho scoperto che una versione in italiano esisteva già! :-)

[Io l'avrei tradotta in modo un po' diverso, e sopratutto è un peccato che non sia stato reso il gioco di parole tra "Big Maths" e "Big Pharma", ma accontentiamoci :-)]

Mi viene naturale ricollegare tutto questo a una parola che ho imparato di recente, ultracrepidarismo, termine con cui si designa il carattere o il comportamento tipico degli "ultracrepidari", consistente nell'esprimere opinioni su questioni al di fuori della propria conoscenza o competenza.

Nessun commento:

Posta un commento