domenica 14 maggio 2023

La pizza più buona che ci sia!

Sarà stato gennaio, al massimo febbraio, quando ho prenotato un tavolo per due presso la pizzeria PizzAut di Cassina de' Pecchi; prima disponibilità di sabato sera, unico momento della settimana sempre compatibile coi nostri impegni, il 22 aprile, segno che il locale è davvero gettonatissimo. :-) A metà aprile però è sopraggiunto un imprevisto che mi ha costretta a spostare la prenotazione: nuova disponibilità il 22 luglio. Nel frattempo PizzAut ha aperto una nuova sede a Monza, che peraltro è più comoda da raggiungere per noi, e non appena ho saputo che era possibile prenotare anche lì mi sono affrettata a farlo: ebbene, ci siamo stati ieri sera. Ecco qui sotto il post che ho pubblicato sul mio profilo Instagram, che oramai sembra in tutto e per tutto quello di una foodblogger. ;-)

Se non sai cosa sia PizzAut, puoi leggere questo articolo de L'Espresso pubblicato alla vigilia dell'inaugurazione del nuovo locale, alla quale ha partecipato un ospite d'eccezione: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sia benedetto. Nico Acampora, padre di un figlio autistico, ha fondato l'attività per dare un lavoro a giovani nelle stesse condizioni – o per meglio dire in condizioni paragonabili, visto che ciascun autistico è differente dall'altro – di suo figlio. Quella che all'inizio sembrava un'utopia oggi è diventata una riuscitissima realtà. È stato il signor Acampora in persona ad accompagnarci al tavolo... e io avrei voluto dirgli un sacco di cose, fargli i miei più sentiti complimenti, ma siccome sono "strana" a modo mio non sono riuscita a proferire parola.

Tanto per dare un'idea di quanto siano speciali quei ragazzi, quando il cameriere è venuto a prendere le ordinazioni, oltre a concedersi una battuta che mi ha molto divertita dopo che ho fatto il nome della pizza da me scelta – «Complimenti!», ha detto, e in effetti la mia Bombazza era abbastanza "impegnativa" nella sua piccantezza, anche se non certo ai livelli di certe pietanze tipiche dell'Abruzzo dal quale provengo – ha colto l'occasione per darci prova delle sue doti chiedendo a me e al mio cavaliere le rispettive date di nascita: in men che non si dica è riuscito a calcolare correttamente a mente il relativo giorno della settimana. Io non ne sono mica capace, per dire... comunque il metodo è spiegato qui.

Nessun commento:

Posta un commento