martedì 23 marzo 2021

La scorciatoia che mancava

Per lavoro ho cominciato a usare Windows 10 nel 2018, e da circa un mese ho anche il notebook personale dotato dell'ultimo nato della famiglia di sistemi operativi Microsoft. A dire il vero il caro vecchio PC con Windows 7 non l'ho ancora messo a riposo, tanto è vero che lo sto utilizzando per scrivere questo post... ma di quando in quando, pur non avendo ancora avuto tempo di completare il "trasloco", mi dedico anche all'ultimo arrivato. E ho appena scoperto una scorciatoia da tastiera per Windows 10 che si aggiungerà a quelle che finora usavo abitualmente, ad esempio Ctrl+S (Salva), Ctrl+P (Stampa), Ctrl+A (Seleziona tutto), Ctrl+F (Trova), Ctrl+Z (Annulla), Ctrl+X (Taglia), Ctrl+C (Copia), Ctrl+V (Incolla).

La scorciatoia in questione ha a che vedere con le ultime due. Non ti ricordi qual è l'ultimo frammento di testo che hai copiato? Vorresti incollare non quello ma il penultimo? La scappatoia per queste ed altre situazioni è tasto Windows+V. La prima volta ti sarà richiesto di attivare la cronologia degli Appunti...

... ma successivamente avrai a disposizione l'elenco degli appunti copiati – dal più recente al meno recente – dal quale potrai selezionare comodamente quale incollare.

Cliccando sui tre puntini accanto a ciascun appunto, puoi scegliere se eliminarne solo alcuni oppure cancellare l'intera cronologia.

Eh, a saperlo prima... Questo espediente mi avrebbe fatto comodo nel mio impiego precedente, quando mi capitava di ripetere più volte in un giorno convenevoli del tipo «Rimanendo in attesa di un suo cortese riscontro, le porgo cordiali saluti» oppure «Debbo informarla che in mancanza di un suo riscontro questo ticket si chiuderà automaticamente tra cinque giorni lavorativi». In questo post a titolo di esempio ho utilizzato invece alcuni frammenti tratti dal testo segnaposto lorem ipsum generato tramite lipsum.com.

Nessun commento:

Posta un commento