sabato 13 marzo 2021

Donne realizzate a prescindere dalla maternità

Dalla pagina Facebook di Che tempo che fa, riporto le dichiarazioni di alcune donne famose nel mondo dello spettacolo riguardo al fatto di non aver avuto figli.

Jennifer Aniston:

Per me non avere figli non rappresenta un problema, ma lo è più per gli altri che pensano: a 40 anni se non sei madre sei sfigata.
Forse quello di aver figli non è il mio fine su questo pianeta. Forse, ho altre cose da fare.
C’è pressione sulle donne, per essere madri. E se non lo diventano, sono mal giudicate.

Sabrina Ferilli:

Non mi sono sentita di fare figli, ho tentato di adottarne uno, ma non c'è stata fortuna, alla fine le cose sono andate come dovevano andare e non ne ho fatto una malattia. Ho sempre ragionato su quello che desideravo, compiendo scelte, anche azzardate, ma sempre rispondenti a ciò che volevo. I paragoni con i percorsi degli altri non mi hanno mai interessata.

Sharon Stone:

Visto che il destino non mi ha concesso la maternità cerco di essere una brava mamma adottiva. Così facendo, aiuto anche altri. Ci sono tanti bambini alla ricerca di una famiglia. Credo che l’adozione sia il secondo grande canale di Dio per avere figli. L’essere umano non viene formato da chi lo partorisce, ma da chi lo ama.

Avrei molte considerazioni da fare sull'argomento, ma mi limito a dire che la mia personale situazione è descritta almeno in parte da questo scambio di tweet.

Qual è un'età buona per avere dei figli?
L'età in cui hai una stabilità finanziaria.

Purtroppo, di questi tempi, molte coppie sono costrette a fare i conti con considerazioni ben poco romantiche ma molto concrete prima di decidere se mettere al mondo un figlio. Guadagniamo abbastanza per poterlo mantenere? Chi se ne occuperà quando saremo al lavoro? È giusto che di fatto siano i nonni [per chi ha la fortuna di averne ancora in vita, e domiciliati a breve distanza]/la babysitter a crescerlo? E a furia di aspettare il momento buono, ad un certo punto ci si accorge che forse è già troppo tardi...

P.S.: L'immagine che apre il post è una citazione della scrittrice francese Simone de Beauvoir riportata da Labodif.

Nessun commento:

Posta un commento