lunedì 1 febbraio 2021

Tutti esperti di truffe, vero?

In questi giorni il povero Corrado Augias è diventato lo zimbello dei social, senza alcun riguardo né per la sua età né soprattutto per la sua prestigiosa carriera. La "colpa"? Quella di aver raccontato nella sua rubrica di posta su Repubblica di aver ricevuto una strana email dall'Enel, senza rendersi minimamente conto di essere rimasto vittima di un attacco di phishing. Non mi stupisce che un ottantaseienne sia all'oscuro di certe dinamiche del web; mi stupisce senza dubbio di più che nella redazione del quotidiano nessuno abbia impedito che quello scritto potenzialmente imbarazzante per il suo autore andasse in stampa.

Ecco la rubrica originale...

... e una parodia particolarmente ben riuscita, che allude alla famosa truffa alla nigeriana.

Per fortuna c'è pure chi Augias l'ha difeso, e piuttosto efficacemente: tra gli altri, Dario Bressanini...

... e Luca Bottura.

P.S.: L'immagine che apre il post non c'entra granché con il relativo argomento... ma mi è tornata in mente per l'occasione, e ho pensato di inserirla perché mi fa troppo ridere. E caspita se ne ho bisogno, in questo periodo!

Nessun commento:

Posta un commento