- Nessuno di noi può esistere nell'isolamento. Le nostre vite e la nostra esistenza sono supportate dagli altri in modi visibili e invisibili, che si tratti di genitori, mentori o della società in generale. Essere consapevoli di queste connessioni, provare apprezzamento per esse e sforzarsi di restituire qualcosa alla società in uno spirito di gratitudine è il modo corretto di vivere per gli esseri umani.
- Coloro che hanno sempre un senso di apprezzamento e gratitudine non raggiungono mai un'impasse nella vita.
- Chi è ingrato si sente sminuito nel mostrare qualsiasi tipo di apprezzamento. Ha l'illusione che mostrare gratitudine agli altri diminuisca il suo valore. Ma è questo senso di apprezzamento che eleva, arricchisce ed espande lo spirito umano. Una mancanza di gratitudine è in realtà un segno di arroganza.
- Le persone il cui cuore è pieno di gratitudine e apprezzamento sono veramente belle. Un cuore umile è fonte di grande crescita e sviluppo.
- Gli esseri umani sono deboli e facilmente suscettibili a lamentele, risentimento, invidia e scoraggiamento. Ma è qui che differiscono coloro che praticano il buddismo Nichiren. Smettono di lamentarsi, smettono di essere insoddisfatti e negativi. Raggiungono una forza interiore che li rende fiduciosi e positivi. E i loro cuori traboccano di apprezzamento e gratitudine.
sabato 13 febbraio 2021
L'importanza della gratitudine
Ieri una mia "facciamica" ha condiviso una citazione di un certo Daisaku Ikeda in inglese; cercandola con Google ho trovato l'articolo 5 Quotes on Gratitude (5 citazioni sulla gratitudine, tutte dello stesso autore), dove quella in questione è la prima dell'elenco. Ho anche scoperto che Daisaku Ikeda è il presidente della scuola laica buddista giapponese Soka Gakkai International, ma trovo che le sue osservazioni siano valide a prescindere dalla pratica del buddismo (peraltro menzionato esplicitamente soltanto al punto 5), riguardo al quale ammetto di non sapere granché, ma quel poco che so lo reputo meritevole di un approfondimento.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento