giovedì 12 settembre 2019

Novità per gli utenti delle Poste

Oggi dopo pranzo ho ricevuto da BancoPosta un SMS con su scritto
ATTENZIONE: associa ora il tuo numero di cellulare per poter accedere ed operare online! Vai all [sic] ATM Postamat o in Ufficio Postale. Informazioni su Poste.it
Ed eccole qui, le informazioni in questione. Tra l'altro a quanto pare proprio da oggi, 12 settembre, non posso più utilizzare il Lettore BancoPosta per autorizzare le operazioni dispositive sul mio conto.
Avrei preferito poter effettuare l'associazione tramite il mio account poste.it, ma forse sarebbe stato troppo poco sicuro, o forse troppo semplice (per la serie "UCAS – Ufficio Complicazione Affari Semplici")... e così, di ritorno dal lavoro, mi sono fermata all'ATM Postamat vicino casa, il cui funzionamento oggi risultava di una lentezza più esasperante che mai.
Cercherò di ricostruire le operazioni che ho effettuato, sperando di non dimenticare nulla: non è trascorsa neanche mezz'ora, ma sai, l'età, la stanchezza... ;-) Mi sarebbe piaciuto scattare qualche foto allo schermo, ma si trovava in pieno sole e perfino riuscire a leggerlo era un'impresa.
  • Inserisco la carta Postamat nel lettore
  • Seleziono SERVIZI E OPZIONI
  • Seleziono SICUREZZA INTERNET
  • Confermo il prefisso internazionale 0039
  • Inserisco il mio numero di cellulare e confermo
  • Mentre mi arriva l'SMS «Memorizza il CODICE CONTO **** per operare on line sul conto BancoPosta n. ************. Cancella questo SMS per motivi di sicurezza.», faccio la scelta, ehm, non tanto ecologica di stampare il promemoria: lo userò per trascriverci sopra il codice prima di cancellare l'SMS come esso stesso, un tantino da kamikaze, mi ha chiesto. ;-)
    P.S.: Ad un certo punto, non ricordo esattamente quando ma nelle fasi iniziali, mi è stato chiesto di inserire il PIN della carta.

    P.P.S.: Può darsi che io ritenga di dover aggiornare questo post dopo che avrò avuto occasione di operare online secondo le nuove modalità.

    P.P.P.S.: Casualmente, proprio oggi mi è arrivato dal mittente (apparente) Poste Italiane <sicurezza@postepay.poste.it> un e-mail con oggetto Comunicazione e testo del messaggio
    Gentile cliente,
    cartella esattoriale nr 5107/2019 procedimento sanzionatorio amministrativo nr 3320/2019 raccomandata in allegato
    direttamente nella sezione online del sito Poste Italiane, accedere al sito cliccando qui
    Meno male che il phishing ormai so riconoscerlo lontano un miglio... ;-)

    Nessun commento:

    Posta un commento