domenica 22 settembre 2019

Leggere fa bene!

Al termine dell'ennesimo weekend nel quale mi sono riposata abbastanza, sì, ma ho fatto anche altre cose... tutto fuorché leggere una sola pagina di libro, condivido alcuni spunti di invito alla lettura, sperando che dai che ti ridai alla lunga diano a me stessa per prima lo stimolo per mollare 'sto tablet – che uso anche per leggere, è vero, ma non certo i classici della letteratura – e dedicarmi a qualcuno dei volumi che mi guardano in cagnesco dalla mia libreria!


Infine, una citazione della quale ho preso nota parecchio tempo fa, ma che non è mai troppo tardi per condividere: nell'editoriale che apriva il numero di dicembre 2008 de Il Libraio, il direttore Stefano Mauri ha ricordato che «Secondo la felice definizione di Ferruccio de Bortoli agli Stati generali dell’editoria i libri non nuociono alla salute e l’uso prolungato può provocare solo indipendenza». Incisivo, nevvero?

2 commenti:

  1. La formula "dai che ti ridai" io la uso in previsione di riuscire a ridurre la dipendenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché mai dovresti? Finché la lettura non sottrae del tempo ad altre attività più importanti e prioritarie... :-)

      Elimina