giovedì 23 settembre 2010

Humour informatico

[Premessa: questo post stavo per pubblicarlo ieri sera, ma poi il down dei DNS Telecom/Alice – ebbene sì, di questo si trattava – a cui accennavo nel mio ultimo post ha reso temporaneamente inaccessibile anche la pagina che intendevo linkare, e quindi ho preferito soprassedere]
Fra i testi umoristici che ho raccolto in anni e anni di peregrinazioni internettiane, ce n'è uno in inglese che si intitola If architects had to work like programmers..., e che puoi trovare qui. Poiché cercando con Google non ne ho trovato neppure una traduzione in italiano, provvedo io a colmare questa lacuna, sperando di essermi guadagnata perlomeno la sufficienza... ;-)
Se gli architetti dovessero lavorare come i programmatori...

Gentile Sig. Architetto,
Le chiedo cortesemente di progettarmi e costruirmi una casa. Non sono del tutto sicuro di ciò di cui ho bisogno, perciò lei dovrebbe procedere a sua discrezione.
La mia casa dovrebbe avere fra le due e le quarantacinque camere da letto. Si assicuri solamente che il progetto sia tale che le camere da letto possano essere facilmente aggiunte o eliminate. Quando mi porterà gli schemi, io prenderò la decisione finale su ciò che voglio. Mi porti inoltre i rendiconti di spesa per ciascuna configurazione, affinché io possa arbitrariamente sceglierne una in un secondo momento.
Tenga a mente che la casa che sceglierò alla fine deve costare meno di quella in cui vivo al momento. Si assicuri comunque di correggere tutte le carenze che esistono nella mia casa attuale: il pavimento della cucina vibra quando ci cammino sopra, e le pareti non sono sufficientemente isolate. Mentre progetta, tenga presente pure che voglio tenere i costi di manutenzione annui più bassi possibili. Ciò dovrebbe significare l'inserimento di caratteristiche a costo aggiuntivo come alluminio, vinile o pannelli ibridi. (Se sceglierà di non specificare l'alluminio, si prepari a spiegare la sua decisione in dettaglio.) Si assicuri per favore che nella costruzione della casa vengano usate le pratiche di progetto più moderne e i materiali più recenti, poiché voglio che essa sia una vetrina per le idee e i metodi più aggiornati. La avviso comunque che la cucina dovrebbe essere progettata per ospitare, tra le altre cose, il mio frigorifero Gibson del 1952. Per assicurarsi di costruire la casa giusta per l'intera famiglia, avrà bisogno di contattare ciascuno dei miei figli, e pure i nostri parenti acquisiti. Mia suocera avrà opinioni molto forti sul modo in cui dovrebbe essere progettata la casa, dal momento che ci fa visita almeno una volta l'anno.
Si assicuri di soppesare con cura tutte queste opzioni per giungere alla giusta decisione. Io, comunque, mi riservo il diritto di annullare tutte le decisioni che prenderà. Per favore, adesso non mi infastidisca con piccoli dettagli. Il suo lavoro è quello di sviluppare i progetti complessivi per la casa e avere il quadro generale. In questo momento, ad esempio, non è il caso di scegliere il colore della moquette. Tenga presente tuttavia che a mia moglie piace il blu.
Inoltre, in questo momento non si preoccupi di acquisire le risorse per costruire la casa. La sua priorità è quella di sviluppare progetti e specifiche dettagliati. Una volta che avrò approvato questi progetti, comunque, mi aspetto che la casa sia pronta entro 48 ore.
Mentre progetta questa casa appositamente per me, tenga presente che prima o poi dovrò venderla a qualcun altro. Essa dovrebbe perciò suscitare l'interesse di una vasta gamma di potenziali acquirenti. Prima di ultimare il progetto, si accerti che vi sia un'opinione diffusa che ai potenziali acquirenti di case della mia zona piacciano le caratteristiche di questa casa.
Le consiglio di correre a vedere la casa che il mio vicino ha costruito l'anno scorso, poiché ci piace molto. Ha molte cose di cui crediamo di aver bisogno anche nella nostra nuova casa, in particolare la piscina da 75 piedi
(22,86 metri, NdG). Con un'attenta progettazione, credo che si possano inserire queste cose nella nostra nuova casa senza influire sui costi di costruzione.
Prepari per favore un insieme completo di schemi. In questo momento non è necessario fare il progetto vero e proprio, dal momento che verranno utilizzati soltanto per le offerte pubbliche di costruzione. La informo tuttavia che lei sarà ritenuto responsabile per qualsiasi aumento dei costi di costruzione a seguito di successive modifiche del progetto.
Deve essere entusiasta di lavorare a un progetto interessante come questo! Avere la possibilità di utilizzare le tecniche e i materiali più recenti e disporre di una tale libertà nei suoi progetti è qualcosa che non capita molto spesso. Mi contatti al più presto con le sue idee e i progetti completi.
P.S.. Mia moglie mi ha appena detto di non essere d'accordo con molte delle istruzioni che le ho dato in questa lettera. Come architetto, è sua responsabilità appianare queste divergenze. Io ho provato a farlo in passato, ma non ci sono riuscito. Se lei non è in grado di assumersi questa responsabilità, dovrò trovare un altro architetto.
P.P.S.: Forse ciò di cui ho bisogno non è affatto una casa, ma una roulotte. In tal caso la prego di informarmi il più presto possibile.
P.S.: A dire il vero avevo pensato di basarmi su Google Translate sperando di risparmiare tempo, ma quella traduzione era talmente approssimativa che ho dovuto rielaborarla da cima a fondo, e insomma, se fossi partita da zero forse avrei fatto prima... ;-)

2 commenti:

  1. ECCELLENTE!Ottima anche la traduzione.Auramaga

    RispondiElimina
  2. C'è stato un down.. Ultimamente si vede che sono assente su internet..

    RispondiElimina