mercoledì 1 settembre 2010

Ricordi di Sirmione

Devo ammettere che dei carmi di Catullo mi ricordo bene solamente Odi et amo (e non è che ci vogliano molti "byte" di memoria in più rispetto a Mattina di Giuseppe Ungaretti ;-))... comunque, oltre due millenni fa, il famoso poeta latino scriveva:
Paene insularum, Sirmio, insularumque
ocelle, quascumque in liquentibus stagnis
marique vasto fert uterque Neptunus,
quam te libenter quamque laetus inviso
[Direi che è d'uopo una traduzione! ;-)
O Sirmione, delle penisole e delle isole
pupilla, quante nei limpidi laghi
e nel vasto mare l'uno e l'altro Nettuno regge,
quanto volentieri e gioioso ti rivedo!
Più chiaro, ma neanche tanto...]
In effetti Sirmione sorge su una penisola piuttosto stretta... per questo, mentre ti appropinqui al centro storico della deliziosa cittadina, non devi stupirti se intravedi le acque del lago di Garda alla tua destra e poi, percorso qualche centinaio di metri, te le ritrovi sulla sinistra: un panorama davvero incantevole, soprattutto se come me arrivi a destinazione in prossimità del tramonto... :-)
Sulla punta del promontorio della penisola sorgono le Grotte di Catullo. In realtà non si tratta di grotte propriamente dette, né sta scritto da nessuna parte che l'abitazione sirmionese di Catullo si trovasse in quel punto... comunque il nome di questa maestosa villa signorile romana è suggestivo, e ancor più belli sono gli scenari che ti si aprono davanti mentre ti aggiri fra le antiche vestigia. Vedere (il mio reportage fotografico della visita) per credere! :-) Già, più di metà delle istantanee che ho scattato durante la vacanza sono finite su Flickr, organizzate in set che ho segnalato tempo fa sul mio tumblr (sono tornata da più di un mese, ma il problema è che a pubblicare un post sul blog ci metto decisamente più tempo :-S). C'è Sirmione non solo da un punto di vista "acquatico" ma anche da un altro più "terrestre", e oltre alle suddette Grotte di Catullo pure la Rocca Scaligera si è meritata un set a sé. Ovviamente non sono rimasta sempre confinata a Sirmione, ma ho preso più volte il battello per visitare altre perle che si affacciano sulla parte meridionale del lago di Garda: in particolare Bardolino (peccato non aver fatto onore alla gloria locale... ;-)) e Gardone Riviera (abitando a Pescara non potevo esimermi dal visitare lo scenografico Vittoriale degli Italiani, ultima dimora del pescarese di nascita più illustre in assoluto, Gabriele d'Annunzio). Mi manca, ahimè, tutta la costa settentrionale, e partecipare alla prossima BlogFest sarebbe una buona occasione per colmare almeno in parte questa lacuna. Non ho ancora deciso se andarci... comunque nel caso sarà bene che mi spicci a prenotare, onde evitare di dover alloggiare a Torbole, per dire, anziché a Riva del Garda! ;-)
P.S.: Una curiosità su Sirmione: è lì che è stato girato il video della canzone Indietro (dal testo degno di nota soprattutto per l'ardita rima ;-)). Peccato che le riprese diano ben poco risalto alle bellezze ambientali, privilegiando invece le immagini di Tiziano Ferro, in veste di 007, e dell'ex Destiny's Child Kelly Rowland, che in questo brano se non sbaglio non emette manco un fiato (mentre fa sentire la sua voce in Breathe Gentle, la versione in lingua inglese).

1 commento:

  1. Sono proprio dei bei posti!Non ti preoccupare per la lentezza a postare, io rientrato dalle ferie ero anzi sono lento ancora in tutto.

    RispondiElimina