martedì 11 maggio 2010

Qualcosa di dolce

Il post di questa sera è ad alto tasso di zucchero (oltre che di calorie) per addolcire... me stessa, in primis, dopo una giornata alquanto impegnativa! :-S
Ieri mi sono voluta cimentare nella preparazione dei tortini di cioccolato con cuore fondente, seguendo la ricetta pubblicata su GialloZafferano.it e corredata da un video esplicativo. Ecco un paio di istantanee scattate da me prima...


... e dopo l'"assalto" col cucchiaino (spiacente per la qualità delle foto, fatte con il telefonino da distanza troppo ravvicinata).


E al palato, come sono sembrati? Modestia a parte... una delizia!  :-P Perfino l'ipercritica Chef Titolare di Casa Mia si è complimentata... pur ammettendo che sapevano un pochino troppo di burro, per i suoi gusti. :-S Ma sono difficili da cucinare? Sarebbe bello poter dire di sì, per sostenere l'innato talento culinario della sottoscritta... ma la verità è che sono tutt'altro che elaborati. Ecco come prepararli (dosi per quattro).
Metti 150 grammi di cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungi 80 grammi di burro tagliato a pezzetti. Nel frattempo poni in una capiente ciotola le uova (due intere più un tuorlo) con 90 grammi di zucchero a velo (avevo pensato di usare lo zucchero comune, ma poi ho preferito rispettare le istruzioni... ed è andato tutto bene!) e una bustina di quella misteriosa sostanza chiamata vanillina ;-) e sbattile con lo sbattitore elettrico, finché il composto non diventerà chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti). Togli dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporalo al composto di uova; in ultimo unisci 20 grammi di farina e 10 grammi di cacao amaro in polvere setacciati (io, in mancanza di setaccio, mi sono limitata a dargli una mescolatina...). Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburra e ricopri di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempili per tre quarti e infornali nel forno già caldo a 180°C. Dopo 13-15 minuti (non uno di più) togli i tortini dal forno, lasciali intiepidire leggermente e poi capovolgili su un piatto da dessert; cospargili di zucchero a velo e servili ancora caldi, guarnendoli magari con del gelato alla panna (la morte sua! :-P).
Per una buona riuscita del "magico" effetto cuore fondente, lo chef consiglia di provare a cuocere prima un solo tortino per testare il calore del forno e stabilire il tempo di cottura ottimale (io ho "rischiato" cuocendoli tutti insieme per tredici minuti esatti, e ho avuto fortuna). Sappi infine che l'impasto, appena messo negli stampini, può essere congelato e tenuto in freezer per diverso tempo; al momento buono non dovrai far altro che tirar fuori i tortini dal frigo per scongelarli un paio d'ore prima di cuocerli.

1 commento: