sabato 18 agosto 2007

Ullalla-ullalla-ullallallà...

(A dire il vero, quando ho partecipato io, la sigla del programma non era più quella da un pezzo...)
Come avevo promesso, pubblico le "ruote" della puntata di "Passaparola" alla quale partecipai nel 2005. Per ricontrollare quali fossero state le risposte indovinate da me e dalla campionessa in carica (che rimase tale, ahimé), ho rivisto la parte finale di quella puntata... e come al solito ciò mi ha fatto un effetto strano, non particolarmente piacevole!
Affinché possiate provare a cimentarvi anche voi con le domande, ho evitato di mettere le risposte in bella evidenza su questa pagina. Cliccando su ciascuna domanda, si accede ad una pagina che illustra la risposta corretta. Le domande alle quali io e la campionessa abbiamo risposto in maniera errata (oppure non abbiamo risposto affatto) sono evidenziate in corsivo. Ho aggiunto anche qualche commento, specialmente alla mia ruota.

La ruota della sfidante (la sottoscritta)
A: Si fa per vedere la partita tutte le domeniche
(Facile, come inizio)
B: Movimento dei neri d'America sorto negli anni '60
(Mai sentito nominare. Gerry Scotti ci ha pure provato ad aiutarmi, ma poi ha concluso che ero troppo giovane per conoscere certi episodi)
C: Il soprannome del pittore Antonio Allegri
(Presa dal panico non avevo idea della risposta, e così ho sparato un nome a caso, Caravaggio, pur sapendo qual era il suo vero nome. A telecamere ormai spente la campionessa mi ha criticata: "Ma come hai fatto a dare una risposta del genere? Non lo sai che Caravaggio si chiamava Michelangelo Merisi?". E lo sapevo sì, ma in quel momento avevo il vuoto in testa. Sentendomi presa in giro per una reazione emotiva del tutto comprensibile - del resto la stessa campionessa, al termine della puntata precedente, era scoppiata in lacrime dopo aver conquistato il titolo - ho pensato fra me e me che avrebbe proprio meritato che la battessi)
D: Il rapporto tra numero di abitanti e superficie
(Io veramente sono stata anche più precisa del dovuto, aggiungendo "di popolazione")
E: Così è detta la "terra" rispetto agli oceani
(Vabbe', al femminile, ovviamente)
F: Tessuto di cotone dal peso elevato
(Qui ho sbagliato non una ma due volte: ho risposto prima flanella - ma Gerry ha osservato che quello è un tessuto di lana - e poi felpa - e questa avrebbero anche potuto darmela buona, no?)
G: Lo sposo di Maria
H: Victor, architetto tra i principali interpreti dell'art nouveau
(Mai sentito nominare)
I: L'ora dopo il tramonto
L: La sigla dell'acido lisergico
(Al mio ritorno a casa qualcuno mi ha bonariamente presa in giro perché conoscevo quell'allucinogeno... )
M: Il formaggio alla base del tiramisù
(Questa non potevo non saperla: a casa mia quel dolce si fa spesso)
N: Chi sopravvive ad un disastro marittimo
O: Film thriller con Nicole Kidman e Sam Neil
(Questa risposta ha segnato il mio maggior momento di gloria nel corso della puntata. Lo stesso Gerry non ha nascosto il suo stupore per il fatto che avessi indovinato. Eppure non mi pareva un film tanto sconosciuto... Se non ricordo male, l'avevo visto addirittura in prima serata non molto tempo prima)
P: Piccolo appartamento dimora occasionale
Q: Fase di riduzione dell'attività delle piante
(Ho risposto proprio allo scadere del tempo, ma, se Gerry non mi avesse suggerito che le piante "si addormentano", probabilmente non ci sarei riuscita)
R: Il dolce pastorello di un cartone animato
(Come avrei potuto sbagliare? Quando ero piccola lo davano in televisione! Da qualche parte ho pure l'album delle figurine, non ricordo se mio o di mia sorella)
S: Il retino che usavano i cercatori
T: Alessandro scrittore del '500 autore delle Filippiche
(Se mi fosse stato chiesto chi fu l'autore de "La secchia rapita", ci sarei arrivata)
U: La squadra in cui milita Di Natale
(Non sapendolo con certezza, ho un po' tirato a indovinare, pensando "Quante squadre importanti con il nome che inizia per U potranno esistere?")
V: Il pipistrello che si nutre di sangue
(Ignoravo che esistessero pipistrelli con tali cruente abitudini, ma per analogia con Dracula ho risposto)
Z: Crema a base di uovo, zucchero e liquore

La ruota della campionessa
A: Nel calcio c'è quella "di rigore"
B: Vitaliano che ha scritto "Il bell'Antonio"
C: Il negozio che vende oggetti di cancelleria
D: Il processo che fa assorbire gli alimenti dall'organismo
E: La condanna di chi è costretto a lasciare la patria
F: Avversione patologica alla luce
G: La sigla dei gruppi di azione patriottica della resistenza
H: L'università americana che ha sede a Cambridge
I: Impiego produttivo di capitale monetario
L: Gruppo che influenza il potere politico
M: Film del 1990 di Spike Lee con Denzel Washington
(Ahà! Io questa la sapevo!)
N: Possono essere d'argento, d'oro o di diamante
O: Che si riferisce alla parte posteriore del cranio
P: In una casa, il piano al livello del suolo stradale
Q: Nei fumetti, è la pianta che trova spesso Gastone
R: Nel calcio, il secondo tempo di una partita
S: Prosciutto crudo affumicato altoatesino
T: Temporanea cessazione delle ostilità
U: Oswald, architetto tedesco contemporaneo
V: Le prova chi ha paura delle grandi altezze
(Al plurale, ovviamente)
Z: Contadino e famosa sceneggiata napoletana

Insomma, è finita 19 a 16 per la campionessa. In condizioni di maggiore lucidità forse avrei potuto azzeccare le risposte con la C, la F e la T, arrivando a pareggiare... ma in quel caso la vittoria sarebbe andata comunque alla campionessa in carica, per regolamento.
A detta di diverse persone sicuramente più imparziali di me, la mia ruota era senza dubbio più difficile di quella della campionessa... Non vorrete sostenere il contrario, spero!

6 commenti:

  1. La tua ruota era DECISAMENTE più difficile.
    Molto gentile e umano l'appunto fatto da Miss Campionessa per quella risposta sbagliata

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per la tua solidarietà! Anche se potrebbe sembrare una magra consolazione, fa sempre piacere... Che dici, faccio ricorso agli autori del quiz, con il rischio di ottenere come unico risultato una raffica di pernacchie (tanto più che il programma non va più in onda)? :-)

    RispondiElimina
  3. Ma sì che lascio stare, scherzavo! :-) Signorilità a parte... dopo quasi due anni, cosa potrei sperare?

    RispondiElimina
  4. Non dirmi che non hai registrato la puntata!!Youtube is waiting. :)

    RispondiElimina
  5. Guarda, YouTube aspetterà ancora un bel po', prevedo! ;-) Per il momento mi limito a condividere una schermata che la mia amica Maria catturò a suo tempo. Massì, la pubblico, tanto non sembro neanche io... :-)

    RispondiElimina