lunedì 13 agosto 2007

Messaggini in sovraimpressione

Molte trasmissioni televisive mettono a disposizione un numero telefonico al quale i telespettatori possono inviare messaggini che appariranno in sovraimpressione. Tenendo anche conto del fatto che tale servizio costa sui 50 centesimi di euro se non di più, mentre il costo di un normale SMS non supera i 15 centesimi, non riesco proprio a capire quali motivazioni spingano così tanta gente ad aderire a certe proposte, a meno che non si desideri comunicare qualcosa direttamente a coloro che lavorano al programma. Ad esempio, giorni fa mia madre mi ha chiesto di mandare un SMS ad una di queste trasmissioni per fare i complimenti alla conduttrice; non l'hanno neanche mandato in sovraimpressione... forse perché l'avevo spedito troppo tardi?
In tutti gli altri casi... probabilmente sarà una forma di esibizionismo, ma proprio non capisco. Consideriamo ad esempio i frequentissimi messaggini a contenuto amoroso, spesso e volentieri sgrammaticati e/o scritti nello stile di cui parlavo qui. Mi immagino l'adolescente che manda un SMS alla trasmissione, e poi alla sua ragazza ne manda un altro con su scritto "accendi su rai2,ho mandato 1 msg x dire ke tvtb,speriamo ke lo mandano presto!". Ed ecco i due piccioncini che aspettano chissà per quanto tempo, ognuno davanti al proprio televisore, che l'invio del messaggino sia andato a buon fine. Forse, quando (e se) finalmente le telegrafiche paroline d'amore passano sullo schermo, per un tempo complessivo che non supera i cinque secondi, i due sentono di volersi più bene di prima?

3 commenti:

  1. Beh come dire... è molto COOL mandare messaggi durante le trasmissioni nella speranza che esse vengano trasmesse.
    Concordo con te su tutta la linea, non ho mai mandato messaggi e penso sia anche esagerato spendere 50 centesimi per farlo: mandare il messaggio alla persona interessata costa di meno!

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Io ne ho mandati solo un paio a Matinèe dell'anno scorso, sopratutto perchè ero in periodo di esami e avevo bisogno di distrarmi *.*

    RispondiElimina
  3. Per Higurashi: pienamente d'accordo!

    Per Maxxeo: anche nel mio caso si trattava di Matinée... I tuoi messaggi li hanno mandati?

    RispondiElimina