giovedì 23 agosto 2007

Feed for dummies - Aggiornamento

Dopo aver letto il commento al mio precedente post sui feed inviato da Maxxeo, il quale merita tutta la mia riconoscenza per il fatto di leggere e spesso anche commentare questo blog, mi pare il caso di postare un piccolo aggiornamento.
Ebbene no, devo ammettere che prima di oggi non avevo mai sottoscritto il feed di un "coinquilino" di Splinder. Effettuando quest'operazione per il blog di Maxxeo, ho finalmente scoperto qual è la differenza tra RSS2 e ATOM da un punto di vista pratico, perlomeno se si gestiscono i feed mediante Mozilla Thunderbird.

  • Sottoscrivendo il feed il cui indirizzo finisce con rss2.xml, la visualizzazione dei post in Thunderbird è del tutto analoga a quella che si ha nel blog. Il problema è che, per leggere i post in questo modo, bisogna essere connessi a Internet.

  • Scegliendo invece il feed il cui indirizzo termina con atom.xml, si riceve soltanto la primissima parte del post, seguita dal link "Leggi ancora", cliccando sul quale è possibile accedere direttamente al post. Anche in questo caso, ovviamente, bisogna essere connessi a Internet per leggere il post nella sua interezza.


In entrambi i casi, comunque, è possibile essere informati sulla pubblicazione di nuovi post nei blog che si desidera seguire. Se questi ultimi vengono aggiornati sporadicamente, ciò è indubbiamente vantaggioso.
Spero a questo punto di aver concluso la mia trattazione dei feed. Ma, poiché sono un po' "dummy", non c'è da stupirsi se troverò necessario apportare sostanziali correzioni o aggiunte nell'immediato futuro...

2 commenti:

  1. Mi ha fatto molto piacere leggere questo post, sopratutto per la pubblicità che mi hai fatto XD.
    Comunque, a parte gli scherzi, finalmente ho capito qual'è la differenza tra i due, visto che sul mio blog avevo dato risalto agli RSS2 tralasciando gli ATOM in un angolino, ignorandone le differenze...

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che tu abbia gradito la "pubblicità" che ti ho fatto, anche se non credo che il mio blog abbia così tanto seguito da poter incidere significativamente sulla popolarità del tuo... :-)
    Devo dire che il tuo blog è molto carino, anche se di alcune delle categorie che tratti non so un granché; vale la pena che io mi legga un po' di arretrati! Ciao!

    RispondiElimina