sabato 23 agosto 2025

Scegli bene le tue battaglie

Il proverbio latino – in lingua originale: Hoc scio pro certo: quoties cum stercore certo, vinco seu vincor, semper ego maculor – che costituiva l'aforisma del 1° agosto di Wikiquote...

Questo so di sicuro, che quando ho a lottar col letame, ch'io vinca o perda, sempre m'imbratto.

... mi è venuto inevitabile associarlo a un'immagine che ultimamente ho visto circolare ovunque su Facebook senza che ne venisse menzionata la fonte originaria.

Beh, ipotizzo che la fonte sia la pagina Jung - La via del fare anima... o quantomeno Edoardo De Blasio le ha associato un'analisi tanto concisa quanto illuminante.

Scegli bene le tue battaglie.
Dicono che “discutere con certe persone sia come giocare a scacchi con un piccione: puoi essere anche il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, sporcherà la scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito, come se avesse vinto lui”.
Di piccioni in giro ce ne sono parecchi: spesso si comportano così per limiti di analisi, cattiveria o ottusità mentale. Non spetta né a me né a te cercare di convincerli: è semplicemente impossibile.
In questi anni ho capito che non puoi batterli.
Loro vincono e basta. Non esistono argomenti, dati o suggestioni in grado di farli ragionare.
L’unica cosa sensata da fare, dopo un primo tentativo in cui ti rendi conto che hai davanti un piccione, è allontanarti e metterti il cuore in pace.
Non si vince mai contro un piccione.
Scegli bene le tue battaglie: a volte la tua pace vale più dell’avere ragione.

Nessun commento:

Posta un commento