sabato 16 agosto 2025

Come navigare in Svizzera con uno smartphone Android e una SIM WindTre

Oggi avevo in programma una puntatina in Svizzera prendendo uno dei treni della Ferrovia Vigezzina Centovalli da Domodossola fino a Locarno. Il biglietto l'avevo già acquistato l'altroieri, ma stamattina – meglio tardi che mai – mi è balenata una pensata: come faccio col cellulare? Chissene delle telefonate, ma non mi sembrava il caso di recarmi oltreconfine, sia pur solo per qualche ora, senza poter contare sul traffico dati, oppure dovendolo pagare uno sproposito. Ho consultato l'assistente AI dell'app WindTre, il quale, dal momento che la Svizzera non fa parte dell'Unione Europea (li possino!), mi ha consigliato di attivare l'offerta Travel Svizzera al costo di 4,99 euro con 10 GB inclusi, solo che per farlo mi sarei dovuta recare in un centro WindTre. Poco male, c'è un centro di assistenza telefonica a un paio di chilometri da qui. Dopo essermi sorbita una sia pur breve coda sono arrivata a parlare con l'addetta, alla quale però l'offerta Travel Svizzera non risultava fra quelle attivabili sul mio numero: l'offerta più conveniente disponibile era la Travel Pass Svizzera Weekly al costo di 14,99 euro, ovvero il triplo di quanto avevo preventivato di spendere. Ipotizzando che ciò potesse dipendere dal fatto che non si trattava di un centro WindTre ma di uno multimarca, la fanciulla mi ha consigliato di chiamare il servizio clienti al numero 159, ma senza esito: anche a loro la Travel Svizzera non risultava. Allora mi sono rassegnata a un'altra breve coda per poter attivare la Travel Pass Svizzera Weekly. Ho ricevuto un SMS e ho risposto digitando il codice in esso incluso per inoltrare la richiesta di attivazione. Durante il tratto italiano del viaggio ho ricevuto un altro SMS che mi confermava l'addebito dei costi di attivazione pari a 1,99 euro, mentre i 14,99 euro sarebbero stati addebitati al primo evento di traffico all'estero. Superiamo il confine, il cellulare risulta in roaming, ma non succede nient'altro: non posso navigare, risulto offline. Dopo aver messo in conto di trascorrere qualche ora disconnessa – che sarebbe pure il caso, ogni tanto! ;-) – mi è bastato smanettare un pochino col telefono per trovare la soluzione, che riporto qui di seguito (gli screenshot sono relativi al mio Oneplus 10 Pro 5G con Android 15).

Ho aperto le Impostazioni... 

... dopodiché ho fatto tap su Rete mobile...

... quindi su WINDTRE, che è appunto il mio gestore telefonico...

... e infine ho attivato il Roaming dati facendo tap sul relativo interruttore. In men che non si dica sono tornata online, e ho ricevuto via SMS la notifica dell'addebito dei 14,99 euro.

Da quel momento in poi ho potuto chattare, consultare le mappe, convertire in tempo reale franchi svizzeri in euro, pagare il pranzo col cellulare (18 euro una piadina e una bottiglietta d'acqua, li mortacci!), chiedere a ChatGPT qualche consiglio su cosa valesse la pena di visitare a Locarno – parecchia roba, in realtà, ma siccome ero stanca e avevo poco tempo ho solo dato un'occhiata al lungolago, alla Piazza Grande sede di numerosi negozi e caffè nonché in questo periodo del Locarno Film Festival, infine sono salita in funicolare alla Madonna del Sasso da cui si gode una vista strepitosa :-) – e pubblicare qualche post su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento